Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Ormai siamo in piena estate ed è un classico preparare le verdure ripiene di carne, quindi ho pensato alle zucchine ripiene.
In questo periodo dell’anno abbondano peperoni, melanzane, pomodori e zucchine ed è facile trovarle nei punti vendita oppure nel proprio orto di casa.
Già in altri articoli vi ho parlato di quanto mi piace preparare le zucchine in mille modi diversi, al forno, grigliate, in padella, nelle torte salate e, come in questa ricetta, ripiene di carne.
Servono pochi ingredienti ed il risultato è un’ottima portata per la vostra famiglia.

Per la preparazione di questo piatto ho scelto volutamente le zucchine dalla forma rotonda in quanto mi piace presentarle in tavola con la parte superiore tagliata a formare uno scrigno tutto da scoprire.Nell’acquistare le zucchine rotonde cercate di prenderle tutte della stessa grandezza in modo tale che siano uguali i tempi di cottura ma soprattutto che siano ben sode.
Per la loro cottura è necessario accendere il forno ma viste le alte temperature di questo periodo vengono molto buone cotte anche in padella.

Ma vediamo insieme quali ingredienti occorrono per la loro preparazione.

Ingredienti per 4 persone.
4 zucchine rotonde
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
500 gr di macinato di carne
q.b.prezzemolo
q.b.pane grattugiato
q.b.olio d’oliva
1 spicchio di aglio.

Procedimento
Per prima cosa lava le zucchine, asciugale e taglia via la calottina superiore.
Con l’aiuto di un cucchiaino e con molta pazienza scava l’interno delle zucchine lasciando attaccata alla buccia più o meno un cm di polpa.
Salta la polpa delle zucchine precedentemente tagliata a pezzetti con un filo d’olio, un pizzico di sale, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio in camicia.
A cottura ultimata lasciate raffreddare la polpa di zucchine.
Prendi le zucchine e i coperchi e falli scottare in acqua in ebollizione salata per circa 5-6 minuti.
Scolali e lasciali raffreddare.
Ora prepariamo la carne macinata con un pò di sale, il pepe, l’uovo, il parmigiano reggiano e aggiungiamo del pane grattigiato fino ad ottenere un composto come quando prepariamo le polpette di carne.
Aggiungiamo le zucchine che avevamo preparato prima e mescoliamo il tutto.
Riempire le zucchine con il composto e disporle su una placca foderata con della carta da forno a 180° per 25 minuti oppure in padella.
Prima di sfornare le zucchine fai la prova stecchino pungendole da un lato con uno spiedino per verificare la cottura e buon appettito.

This Post Has Been Viewed 22 Times