Spiedini di gamberi al forno

 

Spiedini di gamberi al forno

Le ricette coi gamberoni sono uno dei secondi piatti di pesce più amati, grazie al sapore particolarissimo di questi crostacei. Spesso, per mangiare degli squisiti gamberi al forno, molti di noi si recano al ristorante, ordinando dei piatti davvero buoni ma anche molto cari.
La ricetta di gamberoni più conosciuta e apprezzata è la grigliata di gamberi, ma esistono anche altri modi per cucinare i gamberi.

Per preparare dei gamberoni al forno davvero buoni, bisogna farli prima insaporire in un condimento a base di olio, aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe e buccia grattugiata di limone, che gli conferisce un gradevole aroma. In questo modo vengono utilizzati ingredienti semplici, che mettono in risalto il gusto della carne dei gamberoni.

I gamberoni devono essere cotti al forno con i giusti tempi di cottura, in modo da non seccarli troppo, o farli venire crudi e quindi piuttosto mollicci. Infatti, oltre alla ricetta per fare i gamberoni al forno, è importante soprattutto la cottura, che determina la riuscita di questa preparazione.

Inoltre, come sapete, ci sono tanti modi di cucinare i gamberoni al forno, in cui si utilizzano anche svariati ingredienti, ma ciò che dovete tenere in considerazione sono proprio i gamberoni, che devono essere di buona qualità.

Nel caso si stiano utilizzando quelli surgelati, bisogna farli scongelare completamente a temperatura ambiente, prima di passare alla preparazione e quindi alla cottura al forno, altrimenti il risultato che si ottiene non è dei più soddisfacenti.

Ingredienti per 8 spiedini:
500 gr di code di gamberi
50 gr di pangrattato
paprika dolce
sale
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavare e sgusciare le code di gamberi  e portare via il filamento nero sul dorso.

Risultati immagini per spiedini di gamberi forno

Metterli in una pirofila con dell’olio evo e un cucchiaino di paprika dolce e mescolare.

Risultati immagini per spiedini di gamberi forno

Lasciare riposare in frigorifero per un’ora.

Impanare i gamberi nel pan grattato e  infilarli negli stecchini di legno.

Metterli in una pirofila con della carta da forno, infornare a 180° per 10-15 minuti. Consiglio di accompagnare il piatto con una fresca insalatina mista.

 

This Post Has Been Viewed 110 Times

Precedente Pasta al radicchio e gorgonzola Successivo Friggere in modo corretto