Spaghetti alla Carbonara

Spaghetti alla Carbonara

Il 6 Aprile 2021 IL CLUB DI ROSSANA ha avuto il piacere di essere invitata a partecipare al Carbonara Day organizzato da Sonia Peronaci per cucinare insieme ad altre/i foodblogger gli Spaghetti alla carbonara con la Pasta De Cecco per me è stato un grande piacere essere stata invitata dalla mitica Sonia.

Se vuoi seguire la diretta del Carbonara Day clicca qui.

Il Carbonara Day è stata organizzato da Pasta De Cecco e da Sonia Peronaci

Insieme abbiano cucinato gli Spaghetti alla carbonara seguendo la ricetta tradizionale e ho imparato molto dai consigli di Sonia Peronaci.

Sonia Peronaci ci ha insegnato che la dose di uova per una corretta carbonara è un tuorlo a persona + 1/ uovo intero a persona.

Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari per una carbonara per 4 persone.

Ingredienti per 4 persone

  • spaghetti 320 g
  • guanciale 200 g
  • pecorino romano 100 g
  • 4 tuorli + 2 uova intere
  • pepe.

PROCEDIMENTO.

Tagliare il guanciale a striscioline o volendo potete prendere quello già pronto.

Mettere a bollire l’acqua.

Rosolate il guanciale in una pentola senza aggiungere nessun condimento fino a che diventa croccante ma non troppo; vedrete che in poco tempo rilascerà il suo grasso che terrete da parte.

Ora prepariamo la crema delle uova e del pecorino mescolando questi due ingredienti tra di loro fino ad ottenere una crema morbida con l’aiuto d una frusta.

Per ultimo aggiungere abbondante pepe nero macinato.

A cottura ultimata degli spaghetti scolarli e versarli nella ciotola con le uova e mescolare insieme in modo tale che la salsina si amalgami perfettamente agli spaghetti. Nel caso occorra potete aggiungere del grasso rilasciato dal guanciale che avevate tenuto da parte.

Una spolverata finale di pecorino e del pepe nero.

Sentirete che bontà.

Ecco il mio piatto di Carbonara al Carbonara Day

This Post Has Been Viewed 20 Times