Crea sito

Risotto di radicchio con Salsiccia Passita CLAI

Risotto di radicchio con Salsiccia Passita CLAI.

Da un anno ho il piacere di collaborare con la CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) e per me è un immenso piacere avere avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche che svolgono con passione il loro lavoro e che dedicano la loro attività al fine di ottenere prodotti di alta qualità.

Si tratta di una Cooperativa agricola che opera principalmente in due stabilimenti situati il primo a Sasso Morelli di Imola (BO) e dedicato alla produzione dei salumi e il secondo a Faenza (RA) per la macellazione e il sezionamento dei bovini e dei suini.

I prodotti della Cooperativa CLAI sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni Italiane. Inoltre li potete ordinare anche su Amazon, quindi, direttamente da casa vostra.

La ricetta che vi propongo prevede la preparazione di un risotto con il radicchio di Treviso del mio bel Veneto, la Salsiccia Passita CLAI, salame tipico romagnolo dal gusto dolce e delicato e insaccato in budello naturale e il Lambrusco amabile che preferisco fra tutti i vini rossi italiani.

In questa ricetta ho voluto utilizzare la Salsiccia Passita CLAI leggermente cotta in modo tale da creare la croccantezza del piatto mentre con la burratina ho pensato di bilanciare la nota leggermente amara del radicchio.

Per l’utilizzo della Salsiccia Passita Clai ho praticato un taglio prima a fettine sottili e poi a listarelle in quanto ho voluto darle una breve cottura per renderla leggermente croccante e, quindi, creare la guarnizione finale del mio risotto.

Ciò che maggiormente mi ha colpito al primo taglio della Salsiccia Passita CLAI è stato il suo sapore dolce e delicato e il profumo che emana.

Ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questo delizioso risotto.

Ingredienti per 4 persone

1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla per il brodo vegetale (circa 1 litro)

250 gr di riso Carnaroli

200 gr di Salsiccia Passita CLAI

1 scalogno

olio extra vergine di oliva

Mezzo bicchiere di Lambrusco amabile

1 cespo di radicchio di Treviso

100 gr di ricotta

1 burratina piccola

Burro qb

Parmigiano reggiano qb

Sale e pepe qb

Procedimento.

Per prima cosa procedete con il preparare il brodo vegetale facendo bollire una carota, una costa di sedano ed una cipolla bianca in un litro di acqua.

Lavare il radicchio e tagliarlo a pezzetti e metterlo a stufare in una padella con un filo d’olio aggiungendo, successivamente, qualche cucchiaio di acqua calda e un pizzico di sale e di pepe.

Quando si sarà leggermente cotto trasferirlo in un piatto.

Ora procediamo a tritare lo scalogno e lo fate appassire con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Aggiustate di sale.

Successivamente aggiungete il vino rosso Lambrusco amabile e lasciatelo evaporare.

Continuate a mescolare aggiungendo il brodo poco alla volta.

Ora procediamo a tagliare la Salsiccia Passita Clai.

Per l’utilizzo della Salsiccia Passita Clai ho praticato un taglio prima a fettine sottili e poi a listarelle e ho cotto in una padella antiaderente, senza alcun condimento, in modo tale da renderla leggermente croccante.

A cottura quasi ultimata del riso aggiungete il radicchio di Treviso e la burratina e mescolate delicatamente.

Quando il riso sarà cotto mantecate per qualche minuto, a fuoco spento, aggiungendo il Parmigiano reggiano e una noce di burro e continuate a mescolare fino a che il burro si sarà sciolto.

Ora procediamo a lavorare la ricotta con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e con l’aiuto di due cucchiai formate le Knell prendendo un po’ di ricotta e facendola scorrere da un cucchiaio all’altro si otterrà la classica forma allungata della Knell.

Ora procediamo a comporre il piatto finale.

Nel piatto di portata mettete al centro del riso. Aggiungere sopra la Salsiccia Passita Clai e lateralmente la Knell di ricotta.

Un filo di olio extra vergine di oliva e buon appetito a tutti.

This Post Has Been Viewed 237 Times