Polpette di Luisanna Messeri

Polpette di Luisanna Messeri

Già più volte vi ho parlato di quanto mi è simpatica e divertente Luisanna Messeri del Il Club delle cuoche, della sua toscanità semplice e genuina.

La sua spontaneità mi incolla ogni giorno a guardare le puntate trasmesse dalla sua casa nel  Mugello e a prendere spunto e idee per nuove ricette e piatti da provare.

Oggi voglio proporvi questa ricetta delle polpette di mortadella e spinaci che sicuramente sarà di Vostro gradimento.

          Ingredienti:

  • 500 g di spinaci freschi, 100 g di mortadella, 300 g di bollito di carne, 1 mazzo di prezzemolo, 100 g di grana grattugiato, 2 uova, pangrattato qb, olio di semi, noce moscata, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 3 patate gialle, 3 radicchini misti colorati, sale e pepe
    Procedimento

Per la preparazione di queste polpette di spinaci e mortadella occore che tagliamo grossolanamente il lesso avanzato; facciamo lo stesso con la mortadella.

Intanto, facciamo cuocere gli spinaci, che strizziamo e tritiamo per bene. Uniamo i tre ingredienti nel mixer e tritiamo ulteriormente.

Uniamo al composto ottenuto il trito di prezzemolo ed aglio, 1 tuorlo ed 1 uovo intero; sale e pepe, grana grattugiato, buccia di limone grattugiata e mescoliamo per bene.

Uniamo il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Formiamo le polpette e le passiamo nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio caldo. Accompagniamo alle patate, che tagliamo a spicchi, quindi le sbollentiamo e le tuffiamo nell’olio bollente, dopo averle scolate per bene, con uno spicchio d’aglio e del rosmarino. Una volta dorate tutte le polpette, le facciamo sgocciolare su della carta assorbente. Serviamo le polpette con le patate e del radicchio non condito.

This Post Has Been Viewed 1,854 Times

Precedente Budino di castagne Successivo Barrette di Cioccolato in Pastella di Benedetta Parodi