Pizza bianca con porri, mozzarella e pancetta

Pizza bianca con porri, mozzarella e pancetta

L’altra sera ispirata da un programma che ho visto in televisione ho voluto provare a prepararare la pizza bianca farcita con porri, mozzarella e pancetta.

Devo dirvi che la pizza bianca, originariamente, nacque come “strumento di rilevazione della temperatura” dei forni per la cottura del pane.

Non avendo in quel tempo un semplice termometro per rilevare la giusta temperatura di cottura delle pagnotte, in antichità c’era bisogno di un sistema semplice che portasse allo stesso risultato.
Fu così che si  prenderva una piccola parte di impasto da pane, lo si appiativa e in seguito veniva messo nel forno per determinare la temperatura dello stesso in base al tempo di cottura di questa semplice ed economica “schiacciata” di pane.
Venendo cotta prima del pane, la pizza bianca era pronta, calda e fumante, proprio a metà mattinata, ed era a portata di mano di chiunque volesse fermarsi a fare uno spuntino .

Ora vediamo quali sono gli ingredienti per la preparazione di questa pizza bianca. Ovviamente per ridurre i tempi ho acquistato una base gia’ pronta di pizza. 

Ingredienti

1 rotolo di base di pizza rettangolare

1 mozzarella

1 porro

2 patate di media grandezza

1 vaschetta di pancetta.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°.

Tagliare le patate con la mandolina in modo da ottenere delle fettine sottili.

Tagliare il porro a rondelle e fatelo rosolare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, un pò di sale e del pepe.

Togliete il porro dopo che si sarà leggermente stufato e nella stella padella fatevi rosolare la pancetta ma non troppo altrimenti poi in forno si seccherà troppo.

Srotolate la pasta per pizza in una teglia, alzando leggermente i bordi.

Versate sulla pizza  uno strato di patate salate e disposte vicine e leggermente accavvallate, la mozzarella, il porro e infine terminate con la pancetta.

Fate cuocere in forno per circa 30 minuti.

Il risultato vi assiuro sarà ottimo.

 

This Post Has Been Viewed 230 Times

Precedente ISFOOD - IL "BIO" DI CASA TUA Successivo Cosmofood 2017 presso la Fiera di Vicenza