Parmigiana di patate senza besciamella

Ottima alternativa alla Parmigiana di melanzane, quella di patate rappresenta  un secondo piatto allettante ma decisamente più leggero.

L’assenza della besciamella contribuisce a rendere la preparazione meno pesante e più leggera.

Per questa Parmigiana di patate in sostituzione della besciamella si utilizza del latte fresco che, durante la cottura, viene assorbito dalle patate dando vita ad un secondo adatto a tutta la famiglia.

Per una versione vegetariana? Eliminate semplicemente il prosciutto cotto.

Ingredienti

800 gr di patate
150 gr di scamorza
100 gr di prosciutto cotto affettato
100 ml circa di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata

Preparazione

Sbucciare le patate dopo averle ben lavate quindi affettarle sottilmente ottenendo delle fette dello stesso spessore. Adesso versare sul fondo poco latte e iniziare a creare gli strati di parmigiana. Porne un primo di fette di patate, coprire con il prosciutto, la scamorza a fette, il parmigiano grattugiato, del sale, del pepe e della noce moscata. Irrorare con poco latte e continuare con gli strati. Completare con le patate e del parmigiano e porre in forno già caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti avendo cura di coprirla con della carta stagnola a fine cottura.

This Post Has Been Viewed 716 Times

2 pensieri su “Parmigiana di patate senza besciamella

  1. Ciao.volevo chiedere..se la preparo stasera per domani sera a cena senza cuocerla si mantiene lo stesso?claudia

    • Ciao Claudia innanzitutto grazie per essere passata nel mio blog.
      Per quanto riguarda la tua richiesta penso che prepararlo la sera prima non ti crei problemi. L’unica cosa che mi viene da pensare è che il latte che occorre inserire nella base sicuramente si asciugherà; magari il giorno successivo prima di cuocerlo in forno controlla se le patate lo hanno assorbito; eventualmente aggiungine un pò. Spero che continuerai a seguirmi con assiduità.
      Buona serata e buona cucina da IL CLUB DI ROSSANA.

I commenti sono chiusi.