Orecchiette in salsa di acciughe e olive taggiasche

Orecchiette in salsa di acciughe e olive taggiasche

Giovedì 17 maggio 2018 è stato inaugurato a Camposampiero in provincia di Padova il nuovo negozio ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione che cerca, con la propria attività, di offrire ai propri clienti prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza.

ALDI ha scelto di valutare il territorio italiano con una linea chiamata “Regione che vai” per offrire prodotti italiani di qualità con la migliore convenienza in modo tale da poter far gustare il sapore delle cose semplici a tavola.

Inoltre con l’aiuto dello Chef Alessandro Borghese Aldi ha realizzato nuove ricette che nascono dall’unione di piatti tipici di regioni diverse, ovvero ha dato vita all’iniziativa #RegionALDI in modo tale da creare, con creatività e gusto, nuove ricette.

Il Club di Rossana ha avuto l’onore di essere contattata per la realizzazione di una ricetta “fusion” capace di unire piatti tradizionali di regioni diverse.

Mi è stato inviato un Kit con un vasto assortimento di loro prodotti in modo tale da creare una ricetta RegionALDI creativa e originale.

Orecchiette in salsa di acciughe e olive taggiasche

In base ai prodotti che mi sono stati recapitati ho pensato di realizzare una ricetta che unisca la mia regione il Veneto con la Puglia, altra bellissima regione che adoro per le sue spiagge, il mare e i prodotti locali che la loro terra offre.
Pertanto ho pensato di realizzare una versione dei “bigoi in salsa” che unisca le acciughe, tipiche della nostra ricetta veneta con le orecchiette e le olive taggiasche della Puglia.
Vediamo cosa occorre.
Ingredienti:
200 gr orecchiette
6 filetti di acciughe sotto olio
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
olive taggiasche
sale grosso
pane grattugiato
Procedimento
Per prima cosa mettere a bollire l’acqua per la cottura delle orecchiette.
Quando l’acqua bolle aggiungete poco sale grosso in quanto gli altri ingredienti sono già salati e le orecchiette.
Tritate lo scalogno sottilissimo e mettetelo a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva; dopo qualche minuto fermate la cottura con un mestolo piccolo d’acqua.

Continuate la cottura e nel frattempo unite le acciughe in modo tale che lentamente si sciolgano così da formare una cremina.
A questo punto versate le olive taggiasche.

In un tegame fate colorare del pane grattugiato con dell’olio di oliva in quanto servirà per la guarnizione del piatto e per dare un pò di croccantezza.

Orecchiette in salsa di acciughe e olive taggiasche

Scolate le orecchiette e fatele saltare nella padella con la crema di acciughe e olive.
Procedete a comporre il piatto e spolverizzate con pane grattugiato precedentemente fatto saltare in padella.
Vi assicuro che, con questa ricetta, si sono unite brillantemente due regioni fantastiche ovvero il Veneto e la Puglia grazie ai prodotti #incucinaaconALDI.

Orecchiette in salsa di acciughe e olive taggiasche

 

This Post Has Been Viewed 115 Times

Precedente Melanzane croccanti al forno Successivo Croissant di salsiccia