In questo periodo in cui tutti siamo costretti a rimanere a casa ho potuto preparare con mia figlia Marta una serie di ricette, sia salate che dolci.
Ci avanzavano dei pezzi di cioccolato al latte di Pasqua per cui abbiamo pensato di preparare dei Muffin al cioccolato per la prima colazione e devo dire che il risultato è ottimo in quanto sono veloci da preparare e pochi sono gli ingredienti necessari per preparali.
Per prima cosa dovete acquistare dei pirottini per muffin.
Nei supermercati e trovate si in silicone che in stagnola. Personalmente ho quelli in silicone in quanto sono lavabili e riutilizzabili, per cui il costo si ammortizza nel tempo. Ma vanno benissimo anche quelli in stagnola.
Vediamo cosa serve.
Ingredienti per circa 8 muffin
100 gr di cioccolato al latte
100 gr burro
1 cucchiaino di lievito
1 banana matura
200 gr farina per dolci
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
latte q.b.
zucchero a velo per farcire
Procedimento
Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180°.
Mettere il cioccolato con il burro a sciogliere a bagno maria in una ciotola.
Tagliare la banana e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Aggiungere l’uovo intero e mescolare.
Dopo che si saranno sciolti il cioccolato ed il burro aggiungere la banana, i 2 cucchiai di zucchero, la farina a pioggia e per ultimo il lievito.
Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto non liquido ma leggermente denso. Se avete difficoltà a mescolare l’impasto aggiungete un pò di latte, ma poco alla volta in quanto deve rimanere un impasto denso.
La ricetta prevederebbe 100 gr di zucchero ma poichè c’è il cioccolato al latte che è dolce per noi sono sufficienti 2 cucchiai di zucchero. Vedete voi se volete aggiungerne degli altri.
Disporre l’impasto nei pirottini ed in forno statico a 180° per 20 minuti.
Buona colazione.