Insalata di quinoa Caprese

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La quinoa è “la madre di tutti i semi”: proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina. Sapete perché è così buona e fa così bene? Ecco tutti i suoi segreti.

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.

Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.
Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure.

Calorie: 368 per 100 gr.

  • 280 grammi quinoa precedentemente lessata
  • 2 mozzarella di bufala o vaccina o light o volendo si puo’  sostituire la mozzarella con del tofu a dadini.
  • 100 grammi pomodori ciliegini
  • basilico
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Taglia in quattro quarti i pomodori ciliegini, mettili in una bacinella a parte con tutto il loro succo. Aggiungi le foglie spezzettate di basilico, condisci con olio e sale, e lascia riposare per almeno 15 minuti.
  2. A parte, taglia le mozzarelle a dadini.
  3. Trascorsi almeno 15 minuti, condisci la quinoa (precotta o comunque precedentemente bollita) con il pomodoro e tutti il succo del condimento. Mescola bene e regola di sale e olio.
  4. A questo punto, unisci la mozzarella, o il tofu: mescola delicatamente un’ultima volta, una foglia di basilico come decorazione e… buon appettito.

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