I cereali

th

Ieri sera, 08 Giugno 2015 IL CLUB DI ROSSANA ha avuto l’opportunità di partecipare ad una serata a tema dal titolo” I CEREALI” il cui relatore Fabio, Dietista e Nutrizionista presso la Farmacia di Villanova di Camposampiero, ci ha illustrato le molteplici caratteristiche e valori nutrizionali dei cereali, e alla fine della serata, ha preparato dei piatti gustosissimi e semplici, fatti con diverse tipologie di cereali.

Mi si è aperto un nuovo mondo che non conoscevo completamente e sicuramente da adesso in poi, dedichero’ una Rubrica proprio ai cereali proponendovi ricette semplici nella loro preparazione e facili per chi, come la sottoscritta lavora e, quindi, deve conciliare salute e velocità nella preparazione dei pasti.

Un ringraziamento a Fabio per la sua disponiblità e accoglienza e al Club dei 4 Passi , in particolare nella persona del suo Presidente, Alessandro, che mi sta dando l’opportunità di spaziare in questo mio interesse per la cucina e tutto ciò che gira intorno ad essa.

Ho capito sicuramente che sono buoni e fanno bene all’organismo, e questo già si sapeva, non a caso sono raccomandati in molte linee guida dietetiche come cibo salutare, ma i cereali, soprattutto gli integrali, vengono ora promossi anche da uno studio della Harvard School of Public Health pubblicato on line su “Jama Internal Medicine”. L’importante nell’acquisto dei cereali è la loro provenienza, cioè si tratta di valutare bene e leggere attentamente gli ingredienti e da dove provengono.

Ricchi di nutrienti, gustosi e sazianti, i cereali costituiscono fin dai tempi più antichi la base della nostra alimentazione e sono fondamentali per il nostro benessere psicofisico. Purtroppo spesso ci limitiamo a consumare quasi esclusivamente il grano, ignorando quanto sia ricca, invece, la tavolozza dei cereali.

Dall’avena al miglio, dal grano saraceno al sorgo, dall’amaranto alla quinoa, dal farro al kamut e all’orzo, le qualità di cereali con tutte  le loro caratteristiche nutrizionali sono da  apprezzare a tavola, nel piatto e… nel bicchiere. Ci permettono di  poter preparare ricette di pietanze, creme e bevande a base di cereali, queste ultime dissetanti ed energetiche, ottime anche come base per la preparazione di salse tutte vegetali e di dolci gustosi

This Post Has Been Viewed 38 Times

Precedente Coppette con ricotta e formaggio Successivo Insalata di quinoa Caprese