Girella di cioccolato

11261648_540512996099055_1287476404_n

Ho preparato questa torta girella di pasta sfoglia e Nocciolata Rigoni  per una gara di torte tra le mie colleghe e colleghi d’ufficio.

Ho scelto la preparazione di questa girella di cioccolato prima cosa perchè è veloce nella preparazione e, in questo periodo dove il tempo mi manca, è stata la scelta più giusta da fare.

Inoltre visto il periodo natalizio mi pareva adatta in quanto sembra il fiore della stella di Natale. La realizzazione di questa torta prevede un attento lavoro con le mani e, poichè la mia passione più grande in cucina è realizzare creazioni manualmente non potevo scegliere di meglio.

Anche perchè con la realizzazione di questa torta ho vinto questo Contest con i miei colleghi classificandomi al primo posto, secondo posto al mio collega Paolo (PDZ) e terzo posto a Marco.

senzalucia

Complimenti a loro ed a tutti i colleghi che hanno partecipato con le loro torte

IMG_20151211_125448

Un ringraziamento alla Giuria che ha valutato le torte preparate da noi tutti e dell’omaggio dato ai primi tre classificati e a tutti i partecipanti.

Il mio premio consisteva in una tortiera a cerniera e una Marisa (leccapentola). Utilissimo e molto gradito.

IMG_20151211_150709

E’ stato  un momento di aggregazione tra noi colleghi in questo periodo in cui, molti di noi sono presi da fatti quotidiani della vita che non danno serenità.

Direi che la difficoltà maggiore per la preparazione della girella con il cioccolato consiste nell’attorciliare le punte dei dischi di pasta sfoglia ma, con un po’ di pazienza si riesce perfettamente a creare questo bellissimo dolce.

Ora non mi resta che che darvi la ricetta, da provare assolutamente e per facilitarvi nella preparazione di essa ho sequenziato gli step per la preparazione.

Ingredienti:

Pasta sfoglia, dischi pronti

200 grammi di Nocciolata Rigoni

30 grammi di Latte intero

10 grammi di Zucchero di canna

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180º. Su una teglia foderata con carta da forno, mettere il primo disco di pasta sfoglia, spalmare la Nocciolata Rigoni, lasciando mezzo centimetro libero tutto intorno al bordo. Posizionare il secondo disco sulla parte superiore.

Mettete un bicchiere al centro e premere leggermente.

IMG_20151210_185204

 

 

 

 

 

Con i rebbi della forchetta premete leggermente in modo tale da sigillare il bordo e creare un piccolo effetto decorativo.

Utilizzando la lama di un coltello, incidete l’impasto in quattro parti uguali senza arrivare al centro.

IMG_20151210_185321

 

 

 

 

 

Continuate a dividere, per ottenere tanti raggi.

IMG_20151210_185500

Tenete la punta di ogni pezzo e ruotare tre volte. Spennellate la parte superiore con un po’ di latte e cospargete lo zucchero di canna per caramellare la superficie.

IMG_20151210_190034

Infornate per 25-30 minuti o fino a quando sarà ben dorato sulla parte superiore.Toglietela dal forno, fatela raffreddare, rimuovete la carta da forno e trasferitela su un vassoio. Che ne dite, piace anche a voi?

girella di cioccolato

This Post Has Been Viewed 844 Times

Precedente Rotoli di pizza Successivo Segnaposto con il rosmarino

4 commenti su “Girella di cioccolato

  1. Grazie mille Sonia, comunque anche la tua era molto bella e buona.
    Che ne dici se mi dai la ricetta così la pubblico nel mio blog? Fammi sapere, un bacione.

I commenti sono chiusi.