Ghirlanda dolce di Natale

Ghirlanda dolce di Natale

La dolce ghirlanda di Natale è una ricetta di Natale semplice e golosa: una decorazione natalizia fatta di biscotti che si può appendere in casa e gustare a fine Feste, oppure regalare ad amici e parenti come dono fatto in casa.

Non è solo gustosa è anche molto bella da presentare magari con un bel rametto di vischio portafortuna.

Con questi ingredienti dovreste riuscire ad ottenerne 2 di piccole dimensioni.

Ingredienti

400 gr farina
250 gr burro
100 gr zucchero semolato
50 gr farina di mandorle
40 gr zucchero a velo
1 uova
1 bustina vaniglia

Procedimento

Mescolate 400 g di farina, 50 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero semolato, 40 g di zucchero a velo e 1 bustina di vaniglia. Incorporate 1 uovo e 250 g di burro, continuate a impastare, formate una palla e mettetela nel frigo per 4 ore.

Disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio di 18 cm e uno concentrico di 6 cm e disponetelo sulla placca. Stendete la pasta allo spessore di 3 mm e ritagliate tante stelle con stampini di misure diverse. Appoggiate le più grandi dentro l’anello disegnato coprendo tutta la circonferenza; completate la ghirlanda con quelle più piccole premendole in modo che aderiscano bene allo strato sottostante.

Cuocete la ghirlanda di biscotti nel forno a 180° C per 18-20 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Legate la ghirlanda con un nastro e appendetela internamente alla porta.

 

This Post Has Been Viewed 203 Times

Precedente Gratin di gnocchi alla zucca Successivo Patè vegetariano