Crea sito

Crepes con ricotta Salame Milano Clai e radicchio di Treviso

Che ne dite di preparare per le prossime festività delle Crepes facili da realizzare ma dal sapore unico.

Per questa ricetta di Crepes con ricotta e radicchio di Treviso ho pensato di abbinare il Salame Milano CLAI prodotto con utilizzo di carni magre e grasse.

Al taglio la fetta si presenta macinata a “chicco di riso”, insaporita con sale, aglio, pepe nero e bianco macinato.

Il Salame Milano CLAI per la sua scioglievolezza al palato è quello che maggiormente si adatta ad essere lavorato all’interno delle crespelle.


Il Salame Milano CLAI è sottoposto ad una lentissima stagionatura in speciali celle a freddo statico costruite apposta per le produzioni di alta qualità e durante il Discovery Clai ho potuto ammirare dal vivo queste fasi di lavorazione dei salumi Clai.

Penso che abbinare il sapore leggermente amarognolo del radicchio di Treviso con il sapore dolce del Salame Milano CLAI sia un’ottima scelta.

Il Radicchio di Treviso è tipico della mia Regione il Veneto e richiede, da parte dei produttori locali, una lunga lavorazione per arrivare al prodotto finito che in tutto il mondo conoscono ed apprezzano.

Quando preparo le crepes, di solito, la prima è assodato che non viene bene, poi, riscaldandosi meglio la padella e prendendo la sottoscritta mano della giusta dose di pastella,  le successive sono migliori.

Ricordatevi che le crepes  devono essere cotte al momento e farcite rapidamente.

Qualora decidiate di preparale in anticipo vi consiglio di metterle in una teglia da forno e cospargere con un filo di besciamella per poi gratinarle poco prima del pranzo o della cena.

Ingredienti per 10 crespelle

latte intero 250 g
uova intere 2
farina 00 100 g

Ingredienti per il ripieno

ricotta 250 g

Salame Milano Clai 10 fette
radicchio di Treviso 2 cespi

Scalogno 1
formaggio grattugiato
sale e pepe

burro per la guarnizione

Procedimento per preparare le crêpes

 Fate sciogliere il burro in un pentolino.

Dopo che si sarà raffreddato versate la farina con un pizzico di sale.

Aggiungete le uova alla farina e mescolate con una frusta a mano.

Dopo alcuni istanti e sempre mescolando unite il latte facendo attenzione a non creare grumi.

Prendete una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro e ungetene il fondo con poco burro, poi mettetela sul fuoco.

Aiutandovi con un mestolino versate del composto per crespelle in padella e distribuitelo in modo uniforme sull’intera superficie facendo ruotare leggermente la padella. Fate cuocere per alcuni minuti, poi girate la crepe sul lato opposto e fate altrettanto.

Procedimento per stufare il radicchio

Scaldate l’olio in un tegame e lasciatevi insaporire lo scalogno tritato fino a quando sarà diventato trasparente. Unitevi quindi il radicchio a pezzetti e fatelo appassire con del sale e del pepe.

 

Lasciate cuocere per 10-15 minuti. Deve rimanere un po’ al dente.

Procedimento per la farcitura delle crespelle.Spalmate della ricotta lungo tutta la metà della crespella e aggiungete il radicchio stufato e una fetta di Salame Milano Clai.

Richiudete infine la crespella a metà e poi nuovamente a metà.

Scaldatela per alcuni istanti  in forno a 180° con del burro fuso e Buone Feste.

 

This Post Has Been Viewed 180 Times