Crema con caramelle Rossana


crema con caramelle rossana

La Rossana Perugina è una caramella dura fuori, morbida dentro, tra i suoi ingredienti vanta principalmente nocciole e mandorle ed è considerata una delle caramelle più conosciute fra quelle prodotte in Italia, forse la più famosa.

La Rossana nasce nel 1926 come prodotto della Perugina, in onore a Roxanne, la dama amata da Cyrano de Bergerac, di forma rettangolare, avvolta da una carta rossa, sono le caramelle che davano le nonne ai nipotini di nascosto dalla mamma e dal papà, avevano e hanno quel sapore inconfondibile che fa sempre venir voglia di prenderne un’altra.

Ho trovato su internet che esistono delle creme fatte con queste caramelle, non pensavo che si potessero fare per cui, sicuramente, la provero’ al piu’ presto.

Ingredienti

500 ml di latte  350 gr. di caramelle Rossana  4 tuorli  3 cucchiai di farina o maizena

 Preparazione

Mettete in  una pentola il latte e le caramelle su un fuoco bassissimo mescolando per evitare che le caramelle si attacchino sul fondo e fino al completo scioglimento.

Da parte mescolate i tuorli con la farina (o la maizena) (fate attenzione a non formare grumi), e mescolate fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

Mettete il preparato in una pentola ed aggiungete a filo il latte. Rimettete tutto sul fuoco fino al completo addensamento.

Questa crema, del sapore molto particolare è ottima per la farciture.

This Post Has Been Viewed 826 Times

Precedente Girelle di semola alle olive nere Successivo Fettine alla pizzaiola