Cornetti di sfoglia con prosciutto e sesamo

Cornetti di sfoglia con prosciutto e sesamo Per preparare un buon panino prima di tutto serve un ottimo pane.

Ecco la ricetta per dei I cornetti salati o croissant, sono un’ottima soluzione per una merenda diversa dalle solite oppure per un aperitivo sfizioso fatto in casa.

Questi cornetti sono facili da preparare anche per i principianti della cucina e richiedono pochi ingredienti. Ci sono vari metodi che potete usare per realizzare i croissant salati: usando la pasta sfoglia già pronta, con la pasta brisè confezionata, con l’impasto della pasta briosce oppure con una miscela di manitoba e farina 00.

 Ingredienti

175 gr crescenza
30 gr parmigiano
100 gr prosciutto cotto
2 tuorlo
q.b. pepe
q.b. sale
1 mazzetto timo
2 cucchiai sesamo semi

Procedimento

Sfoglia il rametto di timo, lavora la crescenza con 1 tuorlo, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, una macinata di pepe e le foglioline di timo preparate. Taglia il prosciutto cotto a dadini piccolissimi e amalgamalo al composto di crescenza preparato. Regola di sale e di pepe.

Ricava dalla pasta sfoglia 12 triangoli lunghi e stretti (la base deve essere di circa 10 cm e l’altezza di 20 cm). Disponi un cucchiaio di composto di crescenza alla base di ciascun triangolo, quindi arrotolali, 1 alla volta, partendo dalla base e arrivando fino alla punta, formando tanti piccoli cornetti.

Curva le estremità dei mini croissant, trasferiscili su una placca foderata con carta da forno. Spennellali con il tuorlo rimasto leggermente sbattuto, insaporiscili con un pizzico di sale, spolverizzali con il sesamo e cuocili in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, finché risulteranno cotti e ben dorati. Guarniscili, a piacere, con foglioline di timo e servili caldi o tiepidi.

This Post Has Been Viewed 167 Times

Precedente Storia del Bellini Successivo Finocchi ripieni