Ciambellone con gocce di cioccolato

Con il periodo del lockdown che ci ha costretti a casa per un lungo periodo ci siamo appassionati a cucinare piatti quali la pizza, il pane e a creare torte per la colazione. Non a caso era introvabile il lievito e molte farine.

Si sa che tutto ciò che si fa a casa è molto più salutare in quanto si utilizzano prodotti di prima qualità.

Importante è utilizzare farine buone, di ottima qualità, le meno raffinate in quanto riescono a mantenere molte delle proprietà del grano che si sa, sono importanti per la nostra salute.

La farina 00 è il prodotto più raffinato che si ottiene dalla macinazione del grano, per cui non è che fa male ma, se si vuole fare attenzione alla salute e mangiare cosa ricche di proprietà salutari, questo tipo di farina ne è privo.

Io in genere utilizzo farine 0 ma molto spesso le farine macinate a pietra 1 o farine integrali.

Per la colazione voglio proporvi di preparare questo dolce ottimo, facile da preparare che si può farcire con molte varianti per esempio le gocce di cioccolato, la farina di cocco, le mela, le ciliegie, al cacao e molte altre.

Oggi ho utilizzato delle gocce di cioccolato e della farina del Molino Quaglia:la farina Petra disponibile in molti supermercati dell’azienda Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este, quindi del mio bel Veneto.

UN CONSIGLIO: per far in modo che le gocce di cioccolato rimangano su tutto l’impasto a cottura ultimata e fare in modo che non scendano sulla base occorre passarle nella farina prima di unirle all’impasto crudo. Vedrete che successo.

Ingredienti 

100 gr gocce di cioccolato

100 ml olio di mais

1 bustina di lievito

300 gr farina per dolci

3 uova

100 gr zucchero

latte 1 bicchiere da 200 ml circa

zucchero a velo per farcire

Procedimento

Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180°.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e il latte e successivamente la farina poca alla volta e per ultimo il lievito.

Per fare in modo che le gocce di cioccolato in cottura non scendano sul fondo dei pirottini passarle in un pò di farina.

Unire le gocce di cioccolato al composto e mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e passata con del pan grattato.

Disporre in forno statico  a 180° per  30 minuti.

Buona colazione.

 

This Post Has Been Viewed 16 Times