Cheesecake al cioccolato


Cheesecake al cioccolatoAvete mai pensato: perchè questa torta, Cheesecake al cioccolato, si chiama in questo modo? Io sono curiosa e cerco in ogni parola o modo di dire di capire il perchè delle cose e la storia che sta alla base di ogni frase.La Cheesecake, nota anche come New York Cheese Cake, è un tipico dolce americano, a base di formaggio (cheese appunto). Ottima con un buon caffè, di questa torta esistono varie versioni sia per gli ingredienti che per la preparazione.

La Cheese Cake nasce nel 776 a.c. in Grecia come dolce servito agli atleti durante le gare atletiche. I Romani poi lo diffusero in tutta Europa. In America arrivò centinaia e centinaia di anni dopo con gli immigrati.

Fu così che nel 1892 un lattaio americano di nome James Kraft, nel tentativo di ricreare un formaggio francese, inventò per caso il formaggio fresco che poi chiamò Philadelphia. Otto anni dopo, cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della Cheese Cake, così come la consociamo oggi!

Ho pensato che in questo periodo inogni casa avanzano pezzi dicioccolato quali avanzi delle uova di Pasqua.

Ci sono mille modi per riciclare gli avanzi di cioccolato. In questo articolo voglio proporvi di utilizzarlo per la preparazione di questa torta deliziosa.

Ingredienti:

– 150 grammi di cioccolato fondente

– 15 grammi di cacao amaro in polvere

– 200 grammi di ricotta di bufala

– 200 grammi di formaggio spalmabile

– 40 grammi di maizena

– 100 grammi di zucchero

– 2 uova medie

– 200 ml di latte

– 150 grammi di biscotti secchi

– 60 grammi di burro

Preparazione

Per preparare la vostra cheesecake al cioccolato, per prima cosa frullate i biscotti nel mixer alla massima potenza. Lasciate fondere il burro e colatelo nel mixer per frullare ancora, di modo tale da mescolare il tutto.

Procuratevi una tortiera e imburrate, per poi versare la vostra base di biscotti: lasciatela refrigerare la tortiera con la base di frolla di biscotti per almeno mezz’ora.

In una ciotola versate ora il formaggio spalmabile, il latte e la ricotta, le uova, il cacao e lo zucchero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta e mentre ottenete un composto unico unite anche la maizena e continuate a mescolare.

Sciogliete gli avanzi delle uova di cioccolato a bagnomaria o, se preferite, al microonde e unitelo al vostro composto appena realizzato.

Versatelo adesso nella tortiera che avete nel frigo e con l’aiuto di un cucchiaio uniformate la superficie per poi cuocere: infornate a 160 gradi per un’ora.

Una volta sfornata, potete decorare la vostra cheesecake al cioccolato con della panna montata oppure con una pioggia di zucchero a velo. Oppure con dei frutti di bosco freschi e foglioline di menta.

This Post Has Been Viewed 162 Times

Precedente Tiramisù senza uova Successivo Il Galletto BEFeD a Mestre (VE)