Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco
Oggi mi sono cimentata nella preparazione di questa Cheesecake ai frutti di bosco e, non per vantarmi, ma il risultato è stato oltre le mie aspettative.

Bella da vedere nella sua preparazione finale e dal sapore dolce, leggero e cremoso con quella parte croccante fomata dai biscotti ha riscosso un grande successo.

Ho utilizzato per la sua preparazione lo yogurt dell’Azienda I sapori del latte.

L’Azienda I Sapori del Latte (Agricola Bortignon) è situata a Fanzolo (TV)  e, nel corso di questi anni, si è sviluppata concentrandosi principalmente su due punti: la genetica del bestiame e la qualità del latte.

Il loro yogurt, che ho assaggiato devo dire che presenta una cremosità e compattezza che lo distinguono nettamente dagli altri yogurt, dove vengono aggiunti addensanti o farine di proteine per dare consistenza.

L’aromatizzazione ed il gusto vengono ottenuti con l’aggiunta di marmellate di altissima qualità e nel caso della banana e del mirtillo certificata da agricoltura biologica.
Inoltre il loro yogurt viene confezionato in vasetti di vetro per mantenere inalterate le proprietà, per un’igiene maggiore e per dare quel “tocco” di artigianalità che lo contraddistingue dai prodotti industriali.

 

Ingredienti per la base:
400 gr di biscotti digestive

100 gr di burro

cannella 1 pizzico

1 cucchiaino di miele
Ingredienti per il ripieno:
4 robiole

300 gr di ricotta

4 uova

buccia di un limone

1 baccello di vaniglia

200 gr zucchero semolato

200 ml di panna

50 gr di yogurt Probiotico al Mirtillo bio dell’Azienda I sapori del Latte

1 cucchiaino di farina
Ingredienti per la guarnizione:
1 cucchiaio di zucchero a velo

3 cucchiai di marmellata di fragole

mezza busta di frutti di bosco surgelati
Procedimento:
Per prima cosa iniziamo con la preparazione della base della Cheesecake ai futti di bosco.

Frullate i biscotti nel frullatore o in una planetaria fino ad ottenere una polvere di biscotti.

Aggiungere  il burro, il cucchiaino di miele ed il pizzico di cannella.

Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.

Cheesecake ai frutti di bosco

Io per la preparazione della base della cheescake ho usato una tortiera a cerniera e sulla base ho inserito un foglio di carta da forno in modo tale da rendermi più facile la successiva sfilatura della torta stessa.

A questo punto distribuire il composto di biscotti sulla base e sui bordi della tortiera stessa premendo in maniera forte con le mani. Il composto deve rimanere attaccato alle pareti per poi contenere il composto.

Cheesecake ai frutti di bosco

Ora riporre la tortiera in frigorifero in modo tale che la base si addensi e concentriamoci per la preparazione del ripieno.

Accendere il forno a 160°.

In un recipiente mescolare le robiole e la ricotta in modo tale da ottenere una crema di formaggi morbida.

Aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, lo yogurt al mirtillo, la panna ed i semi del baccello di vaniglia. Mescolate e solo alla fine aggiungete le 4 uova (una alla volta sempre mescolando delicatamente).

Per riuscire a tagliare meglio il baccello premete leggermente sullo stesso con la parte non tagliente del coltello in modo da appiattirlo, inciderlo nel senso della lunghezza ed aprire le due parti. Fate scorrere la lama del coltello partendo da sopra il baccello e fino alla fine, vedrete quanti semi si riuscirà ad estrarre.

Cheesecake ai frutti di bosco

Non buttate via il baccello privo dei semi ma inseritelo nel barattolo dello zucchero e, in pochi giorni, otterrete uno zucchero vanigliato.

Ora non rimane che inserire il cucchiaino di farina setacciata ed il composto è pronto.

Riprendere la base della torta dal frigo inserire il ripieno e infornare a 160° per 55 minuti. Al termine del periodo stabilito per la cottura lasciare la torta in forno con il coperchio aperto per 5 minuti in modo tale che si compatti.

Prepariamo quanto necessario per la guarnizione.

Mettiamo  i 3 cucchiai di marmellata  alle fragole in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero a velo e mezzo sacchetto di frutti di bosco surgelati e mescolate delicatamente fino a che otterrete una crema fluida ma non liquida.

Lasciatela raffreddare.

Un consiglio che vi posso dare: è preferibile aggiungere il composto di fragole il giorno dopo in modo tale che la torta rimanga in frigo per una notte.

Il risultato è migliore.

Cheesecake ai frutti di bosco

E questo è il risultato finale, sembra quasi un prodotto di pasticceria, troppo felice………

Cheesecake ai frutti di bosco

This Post Has Been Viewed 731 Times

Precedente Cosmofood 2017 presso la Fiera di Vicenza Successivo Il Club di Rossana ospite a Cosmofood 2017 a Vicenza