Cappone arrosto al forno

Cappone arrosto al forno

Il cappone arrosto è una ricetta di Natale tra le più apprezzate: un secondo piatto servito in molte regioni italiane, ma soprattutto nella cucina toscana.

Se per il menù di Natale avete pensato ad un ottimo cappone arrosto, eccovi  la ricetta classica per prepararlo. Oltre ai primi piatti di Natale, il secondo di carne è un grande classico e il cappone arrosto metterà tutti d’accordo in fatto di gusti.

Il cappone arrosto si prepara tradizionalmente intero, se le porzioni dovrebbero risultare troppo abbondanti, ricordate he potrete utilizzare questa carne nelle ricette di recupero, magari dentro ad una buona insalata invernale con noci, mele, melograno e cappone arrosto sfilacciato!

INGREDIENTI
Per il contorno

Prima di iniziare a preparare la ricetta del cappone arrosto al forno, procuratevi una grossa teglia dove posizionarlo per cuocerlo in forno.

Scaldate il forno ventilato a 180°C.

Preparate un trito di aglio, rosmarino, salvia qualche grano di pepe e sale grosso. Massaggiate dentro e fuori il cappone e ungetelo con lo strutto.

Unite intorno al cappone le verdure mondate e tagliatele a spicchi. Mettetelo a cuocere in forno, girandolo ogni tanto e aggiungendo il brodo, a metà cottura coprite con un coperchio o con carta argentata.

Provate a infilare una forchetta nella carne: se entra facilmente, significa che è cotta. Prima di togliere dal forno lasciate sotto il grill per una decina di minuti in modo che si formi una bella crosticina.

Le verdure cuociono prima: a 40 minuti circa dall’inizio della cottura verificate con una forchetta e se sono cotte toglietele dalla teglia, tenendole al caldo sino al momento di servire.

This Post Has Been Viewed 929 Times

Precedente Cioccolata calda con coperchio di frolla intrecciato Successivo Pane alla zucca e patate