La notte che verrà ovvero l’Epifania è una notte che per i bambini e non solo risulta essere magica.Ricordo che mia figlia Marta da bambina preparava quanto necessario per uno spuntino per la Befana e al mattino, al suo risveglio, era sorpresa e contenta nel vedere che aveva gradita la sua colazione.Al mattino i più piccini ma, direi, anche i più grandicelli, trovano la calza della Befana ricca di sorprese e dolcetti. Forse anche del carbone nero?
Voglio proporvi di realizzare questa calza della Befana in forma salata, veloce e buonissima.
Io ho utilizzato del prosciutto cotto che mi avanzava e del formaggio filante quali ingredienti per la farcitura, ma volendo potete farla con spinaci e ricotta, con patate e provola, alla pizzaiola.
Ottimo idea anche per un aperitivo dell’Epifania questa deliziosa Calza della Befana di sfoglia.
INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare Supermercati Crai
150 gr prosciutto cotto
100 gr di formaggio dolce filante
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
semi di sesamo e semi di papavero
1 cucchiaio di latte (oppure un tuorlo) per spennellare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180°.
Srotolate la sfoglia e appoggiatela sulla placca del forno.
Con uno stecchino disegnate la forma della calza della befana e con un coltello a lama liscia ritagliate la vostra calza.
Eliminate l’eccesso di pasta che servirà successivamente per le decorazioni.
Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Farcite con il prosciutto cotto e il formaggio e spolverate con del parmigiano grattugiato restando ad un centimetro dal bordo, poi ricoprite delicatamente con il resto della sfoglia e sigillate benissimo i bordi con i rebbi una forchetta.
Create i vostri decori con la sfoglia secondo la vostra.
Spennellate con del latte (o con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto), decorate con semi di sesamo e di papavero e cuocete in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per 30-35 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.
Buona befana a tutti voi.
Calza della Befana di sfoglia