Crostata allo yogurt al limone…

Oggi vi propongo una crostata un po’ diversa, ottima per l’estate fresca al gusto di limone, ma si può variare anche in altre versioni…

  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI PER LA FROLLA
250 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
3 uova
100 gr di zucchero
125 gr di burro
PER LA FARCIA
450 gr di yogurt al limone
3 uova
60 gr di zucchero
1 limone grattuggiato
PER LA GELATINA
60 gr di succo di limone
60 ml di acqua
60 gr di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
Una goccia di colorante giallo….
PROCEDIMENTO
  1. Incominciamo preparando la frolla nella planetaria oppure a mano mettendo a fontana la farina e al centro gli altri ingredienti. Impastiamo fino a creare un impasto compatto. Avvolgiamola nella pellicola e facciamola riposare in frigo.

  2. Prendere una ciotola e mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il limone grattuggiato e amalgamare il tutto. Far riposare la farcia qualche minuto in frigo.

  3. Riprendiamo la frolla e stendiamolo nello stampo da crostata imburrato e infarinato, oppure con carta da forno. Versare la farcia e infornare a 180c° per 30 – 40minuti. Quando sarà cotta farla raffreddare completamente.

  4. Concludiamo preparando la gelatina. Prendere un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, far sciogliere, aggiungere il succo di limone, la colla di pesce e il colorante. Far raffreddare e versare sulla torta. Decorare a piacere, mettere in frigo e quando sarà bella fresca sarà pronta x essere gustata 😊

5,0 / 5
Grazie per aver votato!