Zuppa di fagioli rossi e mais (ricetta messicana)

La zuppa di fagioli rossi e mais è un primo piatto dal sapore molto particolare, l’ideale per scaldarci durante le giornate invernali gustando una minestra diversa dal solito. La ricetta di questa zuppa di fagioli si ispira alla cucina messicana che ha nel mais uno degli ingredienti più usati; allo stesso tempo ho cercato di riportare alla memoria una squisita zuppa di fagioli e mais che mangiai anni fa in un ristorante sudamericano: ho quindi abbinato al mais i fagioli rossi, più piccoli e saporiti ad esempio dei borlotti, e della pancetta affumicata. Il risultato è un piatto delizioso e dal gusto sorprendente, facile e abbastanza veloce da preparare (soprattutto se si usano fagioli e mais precotti), sostanzioso ma non pesante… insomma, una ricetta davvero sorprendente!

Zuppa di fagioli rossi e mais ricetta messicana il chicco di mais

Ricetta messicana della zuppa di fagioli e mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagioli rossi in scatola (peso sgocciolato)
  • 140 g di mais in scatola (peso sgocciolato)
  • 300 g di pomodori pelati in scatola o di passata di pomodoro
  • 160 g di pancetta affumicata
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco piccante
  • 4-5 gocce di tabasco (se non ce l’avete aumentate la piccantezza della zuppa aggiungendo un altro mezzo peperoncino)
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di cumino
  • Sale qb
  • 600 ml di acqua calda (o di brodo)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 30 min.)

Tritate finemente la cipolla (1) e sbucciate l’aglio. In una pentola fateli dorare assieme all’olio (2), quindi aggiungete la pancetta a cubetti (3) e fatela soffriggere per un paio di minuti.

Zuppa di fagioli rossi e mais ricetta messicana il chicco di mais 1Quando il grasso della pancetta inizierà a diventare trasparente eliminate l’aglio e aggiungete i pelati (4), schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Dopo circa 5-6 minuti, quando il pomodoro si sarà sfatto, aggiungete i fagioli sgocciolati (5), assieme al cumino, a un pizzico di cannella (proprio un nonnulla, altrimenti si sentirà troppo) e a qualche goccia di tabasco (6).

Zuppa di fagioli rossi e mais ricetta messicana il chicco di mais 2Versate a questo punto l’acqua o il brodo caldo (7), salate e fate cuocere semicoperto a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete infine il mais sgocciolato (8) e proseguite la cottura per altri 10 minuti, finché la zuppa non si sarà addensata (9).

Zuppa di fagioli rossi e mais ricetta messicana il chicco di mais 3A seconda dei gusti questa zuppa di fagioli può essere più o meno brodosa: a me piace piuttosto densa, ma se volete potete aggiungere ancora un po’ di brodo o di acqua. Servite la zuppa di fagioli rossi e mais ben calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di fagioli e mais segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Gateau di patate con speck e stracchino Successivo Palline di nutella e mascarpone (ricetta senza uova)

3 commenti su “Zuppa di fagioli rossi e mais (ricetta messicana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.