Zuppa di ceci e cozze (ricetta primo)

La zuppa di ceci e cozze è un primo piatto prelibato ed economico, facile da preparare e adatto ad essere servito sia con crostini di pane, come una zuppa vera e propria, sia con la pasta, da cuocere direttamente nella zuppa. Visto che ultimamente è molto in voga servire le zuppe di legumi in abbinamento con il pesce (come in questa pasta e fagioli al profumo di mare), direi che questa zuppa di ceci e cozze si presta bene anche per un’occasione più importante come la cena della vigilia di Natale. Per preparare la zuppa di ceci e cozze vi occorrerà un po’ di tempo, più che altro per pulire le cozze; il resto della ricetta è infatti abbastanza veloce. Per preparare la zuppa di ceci e cozze, ricordatevi di tenere a bagno dalla sera prima i ceci secchi, che andranno lessati poi in poca acqua finché non saranno teneri. In alternativa potete usare dei ceci in scatola già lessati. Se decidete di aggiungere la pasta alla zuppa di ceci e cozze, l’ideale sarebbero dei maltagliati all’uovo. In sostituzione potete usare anche dei cannolicchi o degli spaghetti spezzati.

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais

Ricetta della zuppa di ceci e cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di cozze fresche
  • 600 g di ceci già lessati
  • 1 litro circa di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • ¼ di cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 140 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un ciuffo di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la zuppa di ceci e cozze, iniziate con la pulizia delle cozze: qui trovate un tutorial dettagliato con foto passo passo (1-4).

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais 1

Alla fine risciacquatele bene una ad una (4). Mettete le cozze in un’ampia pentola e copritele di acqua (5) (a me ne è servita circa 1 litro). Coprite con il coperchio e mettete la pentola sul fuoco medio. Aspettate qualche minuto che le cozze si aprano (6). Scolatele a con un mestolo forato e tenetele da parte; non buttate via l’acqua di cottura delle cozze, ma filtratela con un colino: servirà ad allungare la zuppa di ceci e a darle sapore.

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais 2

Tritate finemente la cipolla e il sedano e fateli dorare nell’olio in una pentola assieme all’aglio sbucciato (7). Aggiungete quindi la passata di pomodoro (8), salate leggermente e fate cuocere coperto per 5 minuti. Eliminate quindi l’aglio e unite i ceci lessati (9).

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais 3

Lasciate insaporire per un paio di minuti, salate, pepate e aggiungete metà circa dell’acqua delle cozze (10). Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti da quando la zuppa riprende a bollire; giratela ogni tanto e aggiungete altra acqua delle cozze se quella messa in precedenza si fosse assorbita. Nel frattempo sgusciate le cozze (11). Se ne trovate qualcuna ancora chiusa, gettatela. Trascorsi i 15 minuti, prelevate 2-3 mestoli di ceci assieme a un po’ del loro brodo (12) e frullateli con un minipimer. A seconda che vogliate una zuppa di ceci più densa o più liquida, potete frullarne di più o di meno.

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais 4

Rimettete la purea ottenuta nella pentola con il resto della zuppa (13). Mescolate accuratamente e unitevi le cozze sgusciate (14). Fate insaporire per circa 5 minuti, tenendo il fuoco basso e mescolando spesso. Se la zuppa vi sembra troppo densa, potete allungarla ancora con un po’ dell’acqua delle cozze rimasta. Quando la zuppa di ceci e cozze avrà raggiunto la densità desiderata, spegnete il fuoco e guarnite con una generosa macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato (15).

Zuppa di ceci e cozze ricetta primo il chicco di mais 5

Servite la zuppa di ceci e cozze subito, accompagnata da crostini di pane tostato.

Note: se volete aggiungere la pasta alla zuppa di ceci e cozze, lasciatela un pochino più liquida; considerate infatti che una volta aggiunta la pasta tenderà ad addensarsi. Durante la cottura della pasta mescolatela spesso.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di ceci e cozze segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pane senza glutine con folding nella ciotola Successivo 10 primi vegetariani per Natale 2014: ricette facili

Un commento su “Zuppa di ceci e cozze (ricetta primo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.