Crea sito

Tortino di patate con salsiccia e piselli

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il tortino di patate con salsiccia e piselli è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare, che può essere servito, in quantità minori, anche come antipasto. È formato da un impasto di patate, precedentemente lessate, a cui si aggiungono salsiccia e piselli (ma si presta bene ad essere modificato con gli ingredienti che più si preferiscono). Il tutto viene cotto in padella a fuoco vivo, in modo che sul tortino si formi una deliziosa crosticina. Volendo gran parte di questa ricetta può anche essere fatta in anticipo e conservata in frigorifero per qualche ora, lasciando per ultimo solo il passaggio finale, quello in cui il tortino di patate con salsiccia e piselli viene cotto in padella.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais

Ricetta del tortino di patate con salsiccia e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate
  • 100 g di piselli (anche surgelati)
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 salsicce (circa 200 g)
  • ¼ di cipolla
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di olio evo

Procedimento (preparazione 20 min. cottura: 1 ora)

Lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia per 40 minuti in acqua bollente salata (oppure nella pentola a pressione per 20 minuti). Nel frattempo preparate i piselli: fate rosolare in una padella la cipolla con un cucchiaio di olio, aggiungete quindi i piselli e due dita d’acqua (1). Fate cuocere per circa 15 minuti, finché i piselli saranno teneri ma ancora croccanti (2); quindi scolateli, eliminando la cipolla, e trasferiteli in un piatto.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 1

Quando le patate saranno cotte, scolatele e fatele freddare leggermente; sbucciatele aiutandovi con una forchetta (3) e schiacciatele con uno schiacciapatate (4). Finché sono ancora calde, salate le patate schiacciate e aggiungetevi il parmigiano e il burro (5), mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Fate intiepidire il composto, quindi sgusciatevi le uova (6) e incorporatele bene alle patate.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 2

Aggiungete anche i piselli (7), mescolando delicatamente per non romperli. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio, quindi sbriciolatevi dentro le salsicce pèrivate della pelle (8); fatele rosolare bene, sgranandole con un cucchiaio di legno. Dopo circa 5 minuti, quando saranno cotte, scolatele con un mestolo forato (9), in modo da eliminare il grasso, e aggiungetele al composto di patate, mescolando bene.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 3

Versate due cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, fatelo scaldare e poi aggiungete il composto di patate, livellando bene la superficie con un cucchiaio (10). Cuocete il tortino a fuoco vivo 10 minuti per lato, girandolo come fosse una frittata (11).

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 4

Quando sarà pronto capovolgetelo su un piatto da portata (12). Servite il tortino di patate con salsiccia e piselli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di patate con salsiccia e piselli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

7 Risposte a “Tortino di patate con salsiccia e piselli”

    1. Sì, ci vorrà un po’ di più (direi mezz’ora). Ungi la teglia con un fiocchetto di burro e spolverizzala con il pangrattato prima di versarci dentro l’impasto, così si staccherà più facilmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.