Tortino di patate con salsiccia e piselli

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il tortino di patate con salsiccia e piselli è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare, che puĂ² essere servito, in quantitĂ  minori, anche come antipasto. Ăˆ formato da un impasto di patate, precedentemente lessate, a cui si aggiungono salsiccia e piselli (ma si presta bene ad essere modificato con gli ingredienti che piĂ¹ si preferiscono). Il tutto viene cotto in padella a fuoco vivo, in modo che sul tortino si formi una deliziosa crosticina. Volendo gran parte di questa ricetta puĂ² anche essere fatta in anticipo e conservata in frigorifero per qualche ora, lasciando per ultimo solo il passaggio finale, quello in cui il tortino di patate con salsiccia e piselli viene cotto in padella.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais

Ricetta del tortino di patate con salsiccia e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate
  • 100 g di piselli (anche surgelati)
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 salsicce (circa 200 g)
  • ¼ di cipolla
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di olio evo

Procedimento (preparazione 20 min. cottura: 1 ora)

Lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia per 40 minuti in acqua bollente salata (oppure nella pentola a pressione per 20 minuti). Nel frattempo preparate i piselli: fate rosolare in una padella la cipolla con un cucchiaio di olio, aggiungete quindi i piselli e due dita d’acqua (1). Fate cuocere per circa 15 minuti, finché i piselli saranno teneri ma ancora croccanti (2); quindi scolateli, eliminando la cipolla, e trasferiteli in un piatto.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 1

Quando le patate saranno cotte, scolatele e fatele freddare leggermente; sbucciatele aiutandovi con una forchetta (3) e schiacciatele con uno schiacciapatate (4). Finché sono ancora calde, salate le patate schiacciate e aggiungetevi il parmigiano e il burro (5), mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Fate intiepidire il composto, quindi sgusciatevi le uova (6) e incorporatele bene alle patate.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 2

Aggiungete anche i piselli (7), mescolando delicatamente per non romperli. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio, quindi sbriciolatevi dentro le salsicce pèrivate della pelle (8); fatele rosolare bene, sgranandole con un cucchiaio di legno. Dopo circa 5 minuti, quando saranno cotte, scolatele con un mestolo forato (9), in modo da eliminare il grasso, e aggiungetele al composto di patate, mescolando bene.

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 3

Versate due cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, fatelo scaldare e poi aggiungete il composto di patate, livellando bene la superficie con un cucchiaio (10). Cuocete il tortino a fuoco vivo 10 minuti per lato, girandolo come fosse una frittata (11).

tortino patate salsiccia ricetta il chicco di mais 4

Quando sarĂ  pronto capovolgetelo su un piatto da portata (12). Servite il tortino di patate con salsiccia e piselli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di patate con salsiccia e piselli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Tortino di patate con salsiccia e piselli”

    1. Sì, ci vorrĂ  un po’ di piĂ¹ (direi mezz’ora). Ungi la teglia con un fiocchetto di burro e spolverizzala con il pangrattato prima di versarci dentro l’impasto, così si staccherĂ  piĂ¹ facilmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.