Tortino di broccoletti e patate (ricetta contorno)

Il tortino di broccoletti e patate è un delizioso contorno da servire durante la stagione invernale, assieme a un secondo piatto saporito e sostanzioso. Per questa ricetta ho usato quelli che qui chiamano “broccoletti romani”, ossia una verdura a foglia che ricorda i friarelli napoletani e le cime di rapa. Si tratta di una verdura molto saporita, leggermente amarognola, che in genere si consuma lessa e poi ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino. Un’altra possibilità è cucinarla, come in questa ricetta, sottoforma di tortino assieme alle patate, che ne addolciscono un po’ il sapore senza snaturarla. Le proporzioni tra patate e broccoli vanno un po’ a gusto: con queste dosi il tortino di broccoletti mantiene un sapore abbastanza deciso.

Tortino di broccoletti e patate ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta del tortino di broccoletti e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di broccoletti romani
  • 500 g di patate
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 grosso spicchio di aglio
  • 2 peperoncini piccanti secchi
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Iniziate pulendo i broccoletti, operazione molto noiosa ma che spesso viene agevolata dai fruttivendoli che vendono buste di broccoletti già puliti (almeno parzialmente). In ogni vaso bisogna comunque sciacquarli strofinando bene le foglie per eliminare tutta la terra (1), quindi eliminare i fusti più grandi e duri (2), lasciando invece intatti i fiori e le foglie tenere. Lessate i broccoletti in acqua bollente salata per circa 10 minuti (6 se usate la pentola a pressione) oppure cuoceteli al vapore, scolateli bene e fateli intiepidire in un piatto (3).

Tortino di broccoletti e patate ricetta contorno il chicco di mais 1Quando non saranno più bollenti strizzateli con le mani (4), un po’ per volta, in modo che perdano molta acqua. Metteteli poi in una ciotola e tagliateli grossolanamente con un coltello (5). Lavate bene le patate e lessatele in acqua bollente salata con tutta la buccia per circa 30 minuti (15 se usate la pentola a pressione), finché non saranno tenere. Quindi fatele intiepidire e pelatele con un coltello (6).

Tortino di broccoletti e patate ricetta contorno il chicco di mais 2Schiacciatele infine con lo schiacciapatate (7), facendo ricadere la purea nella stessa ciotola dei broccoletti. Aggiustate di sale e mescolate bene gli ingredienti (8). In un’ampia padella antiaderente dove poi cuocerete il tortino, fate soffriggere nell’olio l’aglio sbucciato e il peperoncino a pezzetti per un paio di minuti (9).

Tortino di broccoletti e patate ricetta contorno il chicco di mais 3Eliminate l’aglio e versate l’olio piccante nella ciotola dei broccoletti (10), mescolando bene per amalgamarlo alle verdure (11). Versate l’impasto così ottenuto nella padella antiaderente livellandolo bene con un cucchiaio (12).

Accendete il fuoco a fiamma vivace e fate cuocere solo da un lato per circa 10 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella per non farlo attaccare. Rovesciate il tortino di broccoletti e patate sul piatto da portata, in modo che la parte inferiore, su cui si sarà formata una deliziosa crosticina, rimanga in vista e servite caldo oppure tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di broccoletti e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Riso con gamberi e verdure (ricetta orientale) Successivo Scope della strega (ricetta antipasto per Halloween)

Un commento su “Tortino di broccoletti e patate (ricetta contorno)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.