Crea sito

Tortino di alici con pomodoro e patate

Ottimo sia come antipasto che come secondo, il tortino di alici con pomodoro e patate è un piatto leggero, gustoso e sano; le alici sono infatti tra i pesci più ricchi di omega 3, hanno una carne molto saporita e sono anche economiche. L’unica seccatura è doverle pulire, ma nella mia pescheria di fiducia per fortuna fanno il grosso del lavoro, e a me rimane solo il piacere di cucinarle :). La ricetta del tortino di alici con pomodoro può subire numerose variazioni, a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione. In questo caso le alici sono accompagnate, oltre che da pomodorini pachino, da patate e un mix di pangrattato, capperi e pinoli aromatizzato alle erbe fresche; il tortino di alici con pomodoro e patate viene cotto al forno per circa 25 minuti; il risultato è un piatto profumatissimo e ricco di sapore.

Tortino di alici con pomodori e patate ricetta al forno il chicco di mais

verticale_Tortino di alici con pomodori e patate ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta del tortino di alici con pomodori e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di alici (500 g se pesate già pulite)
  • 800 g di patate
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 8 cucchiai di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 5 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Menta qb
  • Timo qb
  • Olio evo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 35 min.)

Per preparare il tortino di alici con pomodoro e patate iniziato sbucciando le patate e tagliandole a rondelle abbastanza sottili (1). Lessatele in acqua bollente per 10 minuti, scolatele e fatele asciugare. Pulite le alici, eliminando anche la coda, sciacquatele e tamponatele con un foglio di carta da cucina (2); Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro (3). Accendete il forno a 200°.

Mettete in un mixer il pangrattato, il prezzemolo, il parmigiano, 2 cucchiai di pinoli, i capperi dissalati, la menta, il timo, il sale e il pepe (4). Frullate per qualche secondo, quindi aggiungere 5-6 cucchiai di olio e frullare ancora per pochi secondi (5). Sarà la panatura del vostro tortino di alici con pomodoro e patate.

Passate quindi ad assemblare il vostro tortino di alici con pomodoro e patate: in una pirofila leggermente unta di olio formate uno strato di patate (6), salatele leggermente e copritele con un po’ del mix di pangrattato (7); formate poi uno strato di alici, avendo cura di posizionarle con la pelle rivolta verso l’alto (8), aggiungete un pizzico di sale e coprite con i pomodorini (9).

Proseguite fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pangrattato; decorate la superficie del tortino di alici con i pinoli rimasti e con un filo d’olio (10).

Cuocete il tortino di alici con pomodoro e patate in forno statico per 25 minuti, quindi sfornatelo (11) e fatelo raffreddare. Servite il tortino di alici con pomodoro e patate a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di alici con pomodoro e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

8 Risposte a “Tortino di alici con pomodoro e patate”

  1. Non so che dire! Ogni volta che comincio a navigare tra i siti di cucina non posso fare a meno di visitare il tuo e averne una gradita sorpresa. Grazie 🙂 🙂 🙂 -)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.