Crea sito

Tortilla di patate (ricetta spagnola)

La tortilla di patate è un tipico piatto spagnolo che viene servito spesso come antipasto (tra le famose tapas) oppure, declinato in un’infinità di varianti, come piatto principale. Si tratta sostanzialmente di una sorta di frittata di patate e cipolle, cotta in un tegame dai bordi alti, in modo che risulti molto spessa: la tortilla di patate rimane così morbida all’interno ed è buonissima anche gustata tiepida o fredda. Le ricette che si trovano in giro sono tante, io la faccio in questo modo e il risultato è molto simile alla tortilla di patate che ho mangiato qualche anno fa a Barcellona. Le dosi che vedete indicate di seguito, sono per una tortilla di patate adatta come antipasto per 4 persone o come secondo per 2.

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais

Ricetta della tortilla di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 80 ml di olio evo
  • 1 cipolla bianca (circa 80 g)
  • 4 uova
  • 1 punta di bicarbonato
  • Sale
  • Pepe

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la tortilla di patate, pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi (1). Sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un panno pulito. Fate scaldare in un tegame non troppo largo l’olio di oliva (2) e, quando è bollente, immergetevi le patate in modo che siano ben coperte dall’olio (3) (io le ho fritte in due volte).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 1

Dopo una decina di minuti, quando saranno dorate, scolatele (4), salatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente (5). Tenete da parte l’olio di oliva in cui avete fritto le patate. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili (6).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 2

Rimettete nel tegame un po’ dell’olio di oliva usato per le patate (circa 50 ml) e fatevi cuocere le cipolle a fuoco molto basso (7). Quando cominceranno a imbiondire spegnete (8). In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete il sale, il pepe e una punta di bicarbonato (9).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 3

Sbattetele con una frusta elettrica finché non saranno gonfie e spumose (10). Aggiungete le patate e le cipolle scolate (11); mescolate bene (12).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 4

In una padella antiaderente non troppo larga ma alta (io ne ho usata una di 17 cm di diametro e alta 5 cm) fate scaldare un paio di cucchiai di olio di oliva (13) (potete usare ancora quello delle patate), quindi versateci l’impasto della tortilla (14); fatela cuocere a fuoco non troppo alto e coperta per una decina di minuti, staccandola ogni tanto dai bordi con una paletta di legno (15).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 5

Quando sarà compatta sui bordi ma ancora un po’ liquida in superficie (16) giratela come fosse una frittata, aiutandovi con un coperchio (17). Fatela cuocere ancora per una decina di minuti, sempre a fuoco basso (i tempi di cottura variano a seconda dell’altezza della tortilla di patate, quindi per controllare che sia cotta punzecchiatela con uno stuzzicadenti: se esce ancora dell’uovo liquido c’è bisogno di qualche minuto in più).

Tortilla di patate ricetta spagnola il chicco di mais 6

Quando sarà cotta rovesciate la tortilla di patate su un piatto da portata (18) e fatela intiepidire leggermente. Servitela tagliata a fettine oppure a cubetti.

Se ti è piaciuta la ricetta della tortilla di patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette della cucina spagnola!

Una risposta a “Tortilla di patate (ricetta spagnola)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.