Torta senza uova con banana e cioccolato (ricetta vegan)

[banner]

La torta senza uova con banana e cioccolato è un dolce vegan soffice e profumato, adatto per la colazione o per la merenda; pare quasi impossibile preparare una torta senza uova e senza burro che sia anche ottima di sapore. Le uova nei dolci sembrano infatti insostituibili, invece, grazie al potere addensante della polpa di banana, preparare una torta senza uova non solo è possibile, ma è anche molto semplice e garantisce un risultato delizioso. In abbinamento alla banana non può mancare il cioccolato, che deve essere fondente almeno al 70% per non avere tracce di latte e burro (controllate comunque l’etichetta per accertarvene). Per rendere questa torta senza uova in linea con la filosofia vegana ho usato lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato. Questa torta senza uova è adatta proprio a tutti, poiché è anche senza lattosio e, naturalmente, anche senza glutine 😉

Torta senza uova con banana e cioccolato ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta della torta senza uova con banana e cioccolato

Ingredienti per una torta senza uova di 22-23 cm di diametro:

  • 250 g di polpa di banana
  • 190 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 50 g di noci o altra frutta secca a scelta
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di arachide
  • 150 g di acqua
  • ½ limone non trattato (solo la scorza)
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 100 g di cioccolato extra fondente al 70%

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta senza uova iniziate mettendo in un mixer le noci o la frutta secca che preferite e tritatela abbastanza finemente (1). Sbucciate le banane e pesatene la polpa, che deve essere 250 g; tagliatele a fettine e mettetele in un mixer (2), dove le frullerete fino ad ottenere una purea omogenea (3).

Torta senza uova con banana e cioccolato ricetta vegan il chicco di mais 1Trasferitela in una ciotola e unitevi la scorza di limone grattugiata e lo zucchero di canna (4). Mescolate accuratamente con un cucchiaio, quindi unitevi le noci tritate (5) e la farina mescolata con il lievito (6).

Torta senza uova con banana e cioccolato ricetta vegan il chicco di mais 2Mescolate energicamente per qualche minuto con un cucchiaio, quindi versate a filo prima l’olio (7) e poi l’acqua (8). Amalgamate con cura l’impasto della torta senza uova, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (9).

Torta senza uova con banana e cioccolato ricetta vegan il chicco di mais 3Aggiungete a questo punto anche il cioccolato tritato grossolanamente al coltello o nel mixer (10) e distribuitelo bene in tutto l’impasto. Foderate con carta da forno una teglia rotonda di 22-23 cm di diametro e versatevi il composto, livellandolo bene con un cucchiaio (11). Cuocete la torta senza uova nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti, trascorsi i quali estraetela dal forno e controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo (12).

Torta senza uova con banana e cioccolato ricetta vegan il chicco di mais 4Servite la torta senza uova con banana e cioccolato per merenda o colazione.

Nota: se volete, potete preparare la torta senza uova con zucchero semolato anziché zucchero di canna, ma abbasserei in tal caso la quantità a 100 g. Se preferite invece usare il burro fuso al posto dell’olio, dovrete metterne 120 g.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta senza uova con banana e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta senza uova con banana e cioccolato (ricetta vegan)”

  1. Straordinario! Chi lo avrebbe mai pensato? La curiosità, l’ innovazione e la fantasia mi invitano a provare questa ricetta davvero stupefante! Grazie

  2. Finalmente la mia prima torta vegana perfettamente riuscita !! Grazia alla banana che lega non si sente affatto la mancanza di uova ! Ed è davvero buonissima ! Io avevo solo 25 gr di cioccolata per cui ho raddoppiato le dosi della frutta secca (invece delle noci ho utilizzato le mandorle) buona davvero, complimenti 🙂

  3. Ciao Francesca, posso sostituire l’olio di a rachide con quello di cocco? Stessa quantità?
    Grazie, questa ricetta mi ispira tantissimo, io avevo fatto dei muffin con la banana al posto delle uova ed erano buonissimi, ma ho perso la ricetta! E poi lì avevo fatti prima di passare al senza glutine.
    in questo momento ho in forno la tua sbrisolona alla nutella.
    ciao e grazie per le tue ricette

    1. Ciao Marion, non ho mai provato l’olio di cocco, ma penso proprio che tu possa usarlo nelle stesse quantità! Con questo impasto puoi fare anche degli ottimi muffin, ne verranno all’incirca 10-12. Fammi sapere com’è venuta la sbrisolona. A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.