Torta salata con ricotta e spinaci (ricetta classica)

La torta salata con ricotta e spinaci è una ricetta classica della cucina casalinga, uno dei tanti piatti in grado di salvare la cena quando non sappiamo cosa cucinare oppure abbiamo bisogno di un piatto da poter preparare in anticipo. La torta salata con ricotta e spinaci è molto semplice da realizzare e può essere farcita con spinaci freschi (finché sono di stagione, approfittiamone!), oppure surgelati. Per fare in modo che il guscio di pasta sfoglia resti asciutto e croccante è fondamentale strizzare bene gli spinaci in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione; le dosi riportate sono ideali per una torta salata di 20×15 cm, realizzata con un rotolo di pasta sfoglia come quello senza glutine che si trova surgelato. In caso usaste una pasta sfoglia rotonda e più grande conviene raddoppiare le dosi degli altri ingredienti; servite la torta salata con ricotta e spinaci tiepida, come antipasto o come piatto unico.

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais

Ricetta della torta salata con ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone (torta salata di 20×15 cm):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la versione senza glutine potete usare la pasta sfoglia surgelata Schar, oppure 300 g di pasta matta senza glutine preparata con questa ricetta)
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 300 g di spinaci freschi o surgelati
  • 10 g di burro
  • 100 g di scamorza
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la torta salata con ricotta e spinaci iniziate pulendo gli spinaci freschi: metteteli a bagno nell’acqua e (1) strofinate bene le foglie per eliminare tutta la terra (2). In un ampio tegame fate sciogliere a fuoco molto basso il burro (3).

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 1Quando si è completamente fuso aggiungete gli spinaci, salateli e copriteli con un coperchio (4) facendoli cuocere a fuoco medio per un paio di minuti, finché non saranno appassiti (5). Togliete quindi il coperchio e proseguite la cottura per altri 2 o 3 minuti, mescolandoli spesso, finché non saranno teneri (6). Scolateli e fateli raffreddare in un colino. Se usate gli spinaci surgelati conviene prelessarli per 3-4 minuti, scolarli bene e ripassarli nel tegame finché non avranno perso un bel po’ dell’acqua assorbita.

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 2Quando gli spinaci saranno strizzateli bene premendo contro le pareti del colino (7) oppure strizzandoli con le mani. Tagliateli quindi grossolanamente con un coltello (8). Tagliate la scamorza a cubetti non troppo grandi (9).

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 3In una ciotola mescolate gli spinaci con la ricotta (10), aggiungete anche la scamorza e il parmigiano grattugiato (11). Mescolate bene e aggiustate di sale, quindi unite l’uovo (12).

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 4Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta da forno e bucherellatene il fondo (13) o, in alternativa, stendete una sfoglia sottile di pasta matta (qui la ricetta). Distribuite la farcia su tutta la torta salata, livellandola bene con un cucchiaio (14).

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 5Se volete potete decorare la superficie con dei ritagli di pasta sfoglia (15). Spennellate i bordi e le decorazioni con un filo di olio, con un po’ di latte o con il tuorlo d’uovo (16). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 45 minuti circa; se dopo mezz’ora la superficie vi sembra già ben colorita, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure coprite la torta salata con un foglio di carta di alluminio. Sfornate (17) e fate raffreddare per un quarto d’ora.

Torta salata con ricotta e spinaci ricetta classica il chicco di mais 6Servite la torta salata con ricotta e spinaci tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con ricotta e spinaci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Cordon bleu di pollo (ricetta secondo) Successivo Pane sciapo senza glutine

2 commenti su “Torta salata con ricotta e spinaci (ricetta classica)

  1. mariagrazia il said:

    mi piacerebbe preparare la pasta sfoglia con farine naturali,grano saraceno,farina riso e mais senza addensanti artificiali ma è difficile trovare la conbinazione giusta potete aiutarmi?
    grazie MARIAGRAZIA

    • ilchiccodimais il said:

      Hai ragione Mariagrazia, quella confezionata non è male ma se si riuscisse a prepararla in casa sarebbe molto meglio. Io ancora non ho mai provato, ma mi sono ripromessa di farlo quanto prima, continua a seguirci! In ogni caso se vuoi fare un tentativo io userei un mix di farina di riso e di farina di grano saraceno in parti uguali, come gusto e consistenza non dovrebbe essere male

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.