Torta rovesciata alle albicocche

La torta rovesciata alle albicocche è un delizioso dessert perfetto per la colazione, per un fine pasto o per l’ora del tè. La particolarità di questo dolce è che la guarnizione con albicocche fresche si dispone sul fondo della torta: una volta fredda la torta andrà quindi rovesciata, risultando così un dolce anche molto scenografico nonostante la semplicità della preparazione.
La torta rovesciata alle albicocche è perfetta da preparare in estate, quando le albicocche sono dolci e succose (d’inverno potete ripiegare sulle albicocche sciroppate, anche se il sapore e la consistenza non sono proprio gli stessi). Sul fondo del dolce, prima di disporre le albicocche, solitamente si versa un po’ di caramello, che rende la copertura lucida e le conferisce il leggero retrogusto amarognolo tipico del caramello. Questo dolce estivo è una vera e propria sinfonia di sapori, dove la dolcezza delle albicocche si fonde armoniosamente con il caramello e la morbida consistenza dell’impasto. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzarlo!
Ti potrebbero interessare anche:

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per una torta alle albicocche rovesciata di 20 cm di diametro

Per preparare la torta alle albicocche senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari quantità di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, fecola, lievito per dolci.

Per l’impasto della torta

1 uovo (grande)
60 g zucchero
70 g farina 00 (o di riso per la versione senza glutine)
20 g fecola di patate
70 g olio di semi di girasole
8 g lievito in polvere per dolci
1/2 limone (solo la scorza grattugiata)
1 pizzico cannella in polvere

Per guarnire il dolce

300 g albicocche
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai acqua
1 noce burro

244,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,85 (Kcal)
  • Carboidrati 30,41 (g) di cui Zuccheri 18,30 (g)
  • Proteine 3,17 (g)
  • Grassi 13,48 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 10,77 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 14,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta di albicocche rovesciata

Per preparare la torta rovesciata alle albicocche partite dalla guarnizione, ossia dalle albicocche: lavatele accuratamente e, senza sbucciarle, tagliatele a metà. Eliminate il nocciolo e tagliatele a fette spesse circa 1 cm (1). Tenetele da parte.

Foderate una tortiera di 20 cm di diametro con la carta da forno in modo da averla subito a disposizione quando il caramello sarà pronto. Se non avete una tortiera di queste misure consultate questa guida che vi aiuterà a modificare le dosi in base alla teglia in vostro possesso.

Passate quindi a preparare il caramello: mettete in una padellina antiaderente 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua (2). Accendete il fuoco a fiamma media e fate sciogliere, senza mai mescolare con un cucchiaio ma limitandovi a ruotare la padella per distribuire uniformemente il caramello. Non appena inizia a scurirsi leggermente (3) spegnete il fuoco.

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais 1 fare caramello

Unite subito una noce di burro (4) e lasciatela sciogliere, ruotando sempre la padella per mescolare il burro al caramello.

Quando il burro si sarà sciolto versate il caramello nella teglia rivestita con carta da forno e ruotatela per distribuirlo su tutto il fondo in modo uniforme (5). Disponetevi quindi le albicocche a fette, formando un motivo a raggera (6). Tenete da parte.

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais 2 copertura albicoche

Passate a preparare l’impasto della torta: in una ciotola sgusciate l’uovo e unitevi lo zucchero. Montate l’uovo per qualche minuto con le fruste elettriche, finché non sarà gonfio e spumoso. Versatevi quindi l’olio a filo (7), continuando a mescolare.

Dopo aver amalgamato l’olio aggiungete gli ingredienti secchi: farina, fecola, lievito, scorza di limone grattugiata e cannella (8). Lavorate con le fruste elettriche per un minuto circa, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente (9).

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais 3 fare impasto

Versate l’impasto nella tortiera, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (10). Cuocete la torta rovesciata alle albicocche nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti.

Prima di sfornarla fate la prova dello stecchino per verificare che l’impasto sia perfettamente cotto; quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (11).

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais 4 cuocere

Quando il dolce è freddo, appoggiate sulla superficie un piatto rovesciato (12). Capovolgete il dolce e rimuovete la teglia (13), quindi staccate delicatamente la carta da forno (14).

torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais 5 rovesciare

Servite la torta di albicocche a fine pasto o a merenda, da sola o accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia.

v_ torta rovesciata alle albicocche ricetta tarte tatin con impasto morbido e albicocche fresche il chicco di mais

Conservazione

La torta rovesciata alle albicocche è un dolce molto umido, soprattutto in superficie, per questo la cosa migliore è conservarla a temperatura ambiente coperta da una retina copri vivande che lascia passare l’aria. In questo modo si mantiene alla perfezione un paio di giorni, per più tempo conviene tenerla in frigorifero.

Consigli e varianti

Con la stessa ricetta potete preparare un’ottima torta rovesciata alle pesche: in tal caso la varietà migliore per questa preparazione sono le Percoche, che hanno una polpa consistente e poco acquosa.

FAQ (Domande e Risposte)

È indispensabile mettere il caramello nella torta rovesciata?

No non è indispensabile, ma serve a rendere la superficie del dolce lucida e a conferirgli un piacevole retrogusto amarognolo.

Il caramello si è solidificato una volta messo nella teglia, è un problema?

Non è un problema, perché in forno si scioglierà nuovamente e si amalgamerà alle albicocche.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Torta rovesciata alle albicocche”

  1. l’ho fatta tempo fa! hai ragione è davvero ottima! proprio oggi pensavo di rifarla! ho delle albicocche da consumare è mi è venuta in mente! bella e buona! l’adoro! ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.