Torta 7 vasetti salata, ricetta

La torta 7 vasetti salata è una torta rustica ideale come antipasto e perfetta per picnic, pranzi all’aperto e gite fuori porta che, tempo permettendo, di sicuro non mancheranno per la prossima pasquetta. Rielaborazione in chiave salata della celebre torta 7 vasetti allo yogurt (la cui ricetta trovate qui) la 7 vasetti salata si presta ad essere arricchita con gli ingredienti che più ci piacciono: io ho scelto prosciutto cotto, fontina e cipollotto, ma le possibilità sono davvero tante: pancetta, speck, salame, mortadella, formaggio di qualsiasi tipo, olive, pomodori secchi, sottaceti sono solo alcuni degli ingredienti che possono dare gusto e sostanza alla vostra torta 7 vasetti salata, che può diventare quindi anche un ottimo piatto svuotafrigo. Come la sua versione dolce, anche la 7 vasetti salata si prepara senza bilancia, misurando gli ingredienti con il classico vasetto dello yogurt da 125 ml. Scegliete naturalmente uno yogurt bianco, possibilmente il meno dolce che trovate; il lievito adatto per preparare la torta 7 vasetti salata non è il lievito per dolci, ma quello istantaneo per torte salate.

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais

Ricetta della torta 7 vasetti salata

Ingredienti per una 7 vasetti salata di 22-24 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
  • 2 vasetti di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato il mix B per pane Schar)
  • 1 vasetto di fecola di patate*
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte
  • 1 vasetto scarso di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate*
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 2 cipollotti
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti*
  • 120 g di formaggio fontina

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio, per cui controllate sempre che rispettino una delle tre regole: presenza della scritta “senza glutine”, della spiga barrata oppure che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la torta 7 vasetti salata, iniziate dagli ingredienti che userete per farcirla: tagliate il formaggio a cubetti (1) e il cipollotto a rondelle (2). In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva (3).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 1

Unitevi il cipollotto (4) e fatelo dorare a fiamma dolce per 3-4 minuti, facendo attenzione che non si bruci (5). Spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate in una ciotola lo yogurt con i tuorli, il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe (6).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 2

Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio, quindi unite a filo prima il latte (7) e poi l’olio di semi (8). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, setacciatevi dentro la farina assieme alla fecola e al lievito (9).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 3

Mescolate energicamente con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo (10). Aggiungetevi a questo punto il prosciutto cotto a cubetti, il formaggio e il cipollotto (11). Mescolate per distribuire bene gli ingredienti in tutto l’impasto (12).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 4

In una ciotola a parte montate a neve gli albumi insieme a un pizzico di sale (13). Per ammorbidire l’impasto principale e facilitare il giusto incorporamento degli albumi, versatevene inizialmente solo un cucchiaio (14) e mescolate energicamente. Unite quindi il resto degli albumi e amalgamateli con movimenti lenti, dal basso verso l’alto per non smontarli (15).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 5

Alla fine otterrete un composto gonfio e spumoso (16). Rivestite con la carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro (qui trovate un utile tutorial per farlo in modo preciso). Se ne avete una da 22 cm può andar bene lo stesso, vi verrà una torta 7 vasetti salata un pochino più alta rispetto alla mia, che necessiterà di 5-10 minuti di cottura in più. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo con una spatola (17). Cuocete la torta 7 vasetti salata nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia cotta. Sfornatela e fatela raffreddare (18).

torta 7 vasetti salata ricetta il chicco di mais 6

Servite la torta 7 vasetti salata come antipasto oppure mettetela già porzionata nel cestino da picnic per la gita di pasquetta 😉

Se ti è piaciuta la ricetta della torta 7 vasetti salata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Mozzarella in carrozza, ricetta senza pangrattato Successivo Ricette per pasquetta, picnic e pranzi all’aperto

2 commenti su “Torta 7 vasetti salata, ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.