Torre di patate e mozzarella (ricetta antipasto)

La torre di patate e mozzarella è un antipasto monoporzione sfizioso e scenografico, che si prepara molto semplicemente e richiede pochissimi ingredienti. La ricetta della torre di patate e mozzarella prevede una prima fase in cui si fanno bollire le patate, che vengono poi tagliate a fette e farcite con mozzarella. Il tutto viene poi passato velocemente in forno, in modo che il formaggio fonda. Per rendere ancora più gustoso questo antipasto di patate e mozzarella, insaporite le patate con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Servite la torre di patate e mozzarella appena uscita dal forno.

Torre di patate e mozzarella ricetta antipasto il chicco di mais

Ricetta della torre di patate e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie
  • 400 g di mozzarella
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Timo o altre erbe aromatiche a piacere

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la torre di patate e mozzarella iniziate lavando bene le patate e lessandole in acqua bollente salata con tutta la buccia per circa 40 minuti (la metà se usate la pentola a pressione). Scolatele quando sono tenere e fatele intiepidire. Privatele quindi della buccia (1) e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro (2). Fatele quindi raffreddare completamente. Intanto tagliate la mozzarella a fette spesse mezzo centimetro (3) e tamponatela con un foglio di carta da cucina.

Torre di patate e mozzarella ricetta antipasto il chicco di mais 1Ungete leggermente una teglia da forno e sistematevi sopra una fetta di patata, su cui appoggerete una fetta di mozzarella più o meno delle stesse dimensioni (4); formate una torre di 5-6 strati alternando sempre una fetta di patata e una di mozzarella e terminando con una fetta di patata (5). Allo stesso modo componete con il resto degli ingredienti altre tre torri. Spennellate infine la superficie delle patate con un filo di olio, cospargetele con una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo o di un’altra erba aromatica. Passate la torre di patate e mozzarella sotto il grill alla massima potenza per circa 5 minuti, finché il formaggio non sarà fuso e la superficie delle patate non sarà dorata (6).

Torre di patate e mozzarella ricetta antipasto il chicco di mais 2Estraete quindi dal forno e servite la torre di patate e mozzarella subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della torre di patate e mozzarella al sale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta con i broccoli (ricetta invernale) Successivo Budino di panettone alle mele (ricetta del riciclo)

3 commenti su “Torre di patate e mozzarella (ricetta antipasto)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.