Straccetti di maiale al curry (ricetta veloce)

Gli straccetti di maiale al curry sono un secondo piatto veloce adatto a chi ama i sapori etnici e speziati, ma non ha tempo per lunghe preparazioni o non sa come procurarsi ingredienti di non facile reperibilità: per preparare questo maiale al curry, infatti, vi bastano delle fettine di maiale, del curry in polvere e un bicchiere di latte e, dopo pochi minuti in padella, potrete gustare un secondo piatto leggero e dal sapore orientale. Con lo stesso procedimento potete cuocere anche il pollo, che però io in genere preparo seguendo quest’altra ricetta, un po’ più lunga ma altrettanto gustosa. In abbinamento a questi straccetti di maiale al curry vi consiglio di preparare un po’ di riso pilaf, la cui ricetta trovate qui, aromatizzato con chiodi di garofano e mandorle. In alternativa potete bollire semplicemente un po’ di riso basmati. Se siete celiaci occhio alla marca di curry in polvere: consultate sempre il prontuario AIC perché in alcune potrebbero esserci contaminazioni di glutine. Servite gli straccetti di maiale al curry caldi, accompagnati da un contorno di verdure o da riso basmati lesso o pilaf.

Straccetti di maiale al curry ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta degli straccetti di maiale al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di maiale a fettine (arista o lonza)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine io uso la maizena)
  • ¼ di cipolla
  • 200 ml latte tiepido
  • 1 peperoncino piccante
  • 2 cucchiai di curry in polvere (per la versione senza glutine io uso quello Carrefour)
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare gli straccetti di maiale al curry iniziate tagliando le fettine di maiale a striscioline (1). Mettetele in un sacchetto da freezer assieme alla farina o alla maizena (2). Chiudete il sacchetto lasciandovi un po’ di aria all’interno e agitatelo per qualche secondo, in modo da infarinare uniformemente tutta la carne (3). Scrollateli in modo da eliminare la farina in eccesso.

Straccetti di maiale al curry ricetta veloce il chicco di mais 1In un’ampia padella versate 4 cucchiai di olio e unitevi l’aglio sbucciato, la cipolla tritata molto finemente e il peperoncino spezzettato (4). Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate dorare la cipolla, quindi unite il maiale (5) e fatelo rosolare per 3 o 4 minuti, girandolo spesso. Salate leggermente e pepate a piacere. In un bicchiere fate sciogliere il curry nel latte (6).

Straccetti di maiale al curry ricetta veloce il chicco di mais 2Quando il maiale sarà leggermente dorato (7), unitevi il latte misto al curry (8), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Quando il maiale al curry sarà tenero togliete il coperchio e fate addensare leggermente la salsa (9).

Straccetti di maiale al curry ricetta veloce il chicco di mais 3Spegnete il fuoco e servite gli straccetti di maiale al curry subito, accompagnati da verdure crude o al vapore oppure da riso pilaf.

Se ti sono piaciuti gli straccetti di maiale al curry, segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i piatti della cucina orientale!

Precedente Pomodori in padella, contorno freddo Successivo Zucchine grigliate in salsa verde (ricetta contorno)

5 commenti su “Straccetti di maiale al curry (ricetta veloce)

    • ilchiccodimais il said:

      Sì per cambiare un po’, anch’io uso spesso il pollo! Fidati, anche la carne di maiale, che in genere rimane più dura, con questa ricetta è invece tenera e succulenta!

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Luigi, io in genere per le ricette in cui la carne viene infarinata preferisco cuocere il tutto all’ultimo, perché ho paura che la salsa raffreddandosi si rapprenda troppo. Potresti provare lasciando il fondo di cottura un po’ più liquido, in modo da poterlo poi riscaldare al momento del pasto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.