Straccetti con rucola, olive e datterini (ricetta veloce)

Gli straccetti con rucola, olive e datterini sono un secondo piatto veloce e ricco di gusto, che ci viene in soccorso quando il tempo è poco, ma vogliamo comunque portare in tavola una cena sana e appetitosa. Il gusto dolce dei pomodori datterini ben si sposa con quello più salato delle olive e con la nota leggermente piccante della rucola. La ricetta degli straccetti con rucola, olive e pomodori datterini è davvero semplice e si può preparare con la carne che preferite: io in questo caso ho scelto il vitello, che rimane morbido e succulento; ma se volete usare il manzo, il pollo o anche il tacchino, questi straccetti con rucola risulteranno comunque un ottimo secondo piatto. Servite gli straccetti con rucola, olive e datterini appena pronti, per pasto leggero e veloce.

Straccetti con rucola, olive e datterini ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta degli straccetti con rucola, olive e datterini

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di straccetti di vitello
  • 300 g di pomodori datterini oppure di pachino
  • 120 g di rucola
  • 10-12 olive verdi in salamoia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10-15 min.)

Per preparare gli straccetti con rucola, olive e datterini iniziate lavando i pomodori e tagliandoli a rondelle (1). In una padella a freddo versate l’olio, unite lo spicchio di aglio e adagiatevi gli straccetti, cercando di non sovrapporli troppo (2). Accendete il fuoco a fiamma media e fateli rosolare bene da entrambi i lati. Salateli e, quando hanno preso colore, alzate la fiamma al massimo; sfumate quindi con il vino bianco (3) e lasciate evaporare finché non ne sentirete più l’odore.

Straccetti con rucola, olive e datterini ricetta veloce il chicco di mais 1

Abbassate di nuovo la fiamma a media intensità e unite i pomodori datterini e le olive snocciolate e tagliate a rondelle (4). Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per 7-8 minuti (5). Quando i pomodori saranno leggermente appassiti (6) togliete il coperchio e fate addensare il fondo di cottura per un minuto circa.

Straccetti con rucola, olive e datterini ricetta veloce il chicco di mais 2

Aggiungete infine la rucola (7), un pizzico di sale e rimettete di nuovo il coperchio (8). Spegnete la fiamma e attendete che la rucola appassisca, ci vorranno un paio di minuti (9).

Straccetti con rucola, olive e datterini ricetta veloce il chicco di mais 3

Servite gli straccetti con rucola, olive e datterini subito, accompagnati da un contorno di insalata mista.

Se ti è piaciuta la ricetta degli straccetti con rucola, olive e datterini segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Focaccine con wurstel (ricetta senza glutine) Successivo Hamburger di zucchine con cuore filante (ricetta al forno)

Un commento su “Straccetti con rucola, olive e datterini (ricetta veloce)

  1. oh si si io li farò sicuramente!!!però opto per il manzo….io il vitello prorpio non lo digerisco,nel senso che non mi piace :-)!però mi piacciono un sacco i datterini e le olive….troppo buoni questi straccetti!!ti copio anche qiesti dopo quelli con il radicchio 😉
    buona giornata franci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.