Straccetti alla senape (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli straccetti alla senape sono un secondo piatto veloce e facile da preparare, un’idea per cucinare la carne in maniera diversa e portare comunque in tavola un piatto gustoso e anche abbastanza leggero. La ricetta degli straccetti alla senape si prepara con carne di manzo tagliata sottilissima, meglio se a macchina, cotta velocemente in padella e completata da una salsa di senape e latte. Volendo ottenere un piatto ancor piĂ¹ cremoso ma anche piĂ¹ calorico, il latte si puĂ² sostituire con della panna fresca; a seconda dei gusti potete infine usare una senape piĂ¹ forte (quella di Digione è la migliore) o una piĂ¹ delicata. Servite gli straccetti alla senape ben caldi, con un contorno di patate oppure di verdura (io ad esempio li ho accompagnati con della scarola in padella).

Straccetti alla senape ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta degli straccetti alla senape

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di straccetti di manzo tagliati sottilissimi
  • 125 ml di latte o di panna
  • 2 cucchiai abbondanti di senape
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 2 min. cottura: 5 min.)

Per preparare gli straccetti alla senape iniziate mescolando il latte o la panna con la senape in una ciotola (1). In un’ampia padella fate scaldare leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (2), quindi aggiungete gli straccetti (3).

Straccetti alla senape ricetta veloce il chicco di mais 1Cuocete la carne a fiamma moderata per 2-3 minuti girandola spesso; quando sarà ancora rosata (4) aggiungete la salsa alla senape (5) e continuate a cuocere per un paio di minuti, o finché la salsa non si sarà almeno in parte addensata (6). Non esagerate con la cottura, altrimenti la carne diventerà dura.

Straccetti alla senape ricetta veloce il chicco di mais 2Servite gli straccetti alla senape subito, accompagnati da un contorno di patate o di verdure, come ad esempio la scarola in padella (qui trovate la ricetta).

Se ti è piaciuta la ricetta degli straccetti alla senape segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Straccetti alla senape (ricetta veloce)”

  1. fantastici….divini!!!!li faccio questa sera,io e il mio fidanzato adoriamo gli straccetti,ma tendo a farli sempre nello stesso modo….si si,gustosissimi con la senape!!!io ci metterĂ² la panna ;-)!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.