Crea sito

Spinaci filanti con mozzarella (ricetta contorno)

Gli spianaci filanti con mozzarella sono un contorno semplice da preparare e molto sfizioso, un buon modo per far mangiare gli spinaci anche a chi, adulto o bambino, in genere storce il naso di fronte a queste verdure. La ricetta degli spinaci filanti prevede che gli spinaci freschi vengano appena scottati in padella, senza essere lessati in precedenza: in tal modo rimangono teneri e saporiti, senza disperdere le loro caratteristiche nutrizionali. Se non è stagione, potete preparare gli spinaci filanti con gli spinaci surgelati, che andranno però bolliti per qualche minuto, scolati e strizzati molto bene. Servite gli spinaci filanti ben caldi, come contorno ad un piatto di carne o di uova.

Spinaci filanti con mozzarella ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta degli spinaci filanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di spinaci freschi
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 150 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 5 min.)

Per preparare gli spinaci filanti iniziate pulendo molto bene gli spinaci: metteteli in una vaschetta piena d’acqua (1) e sciacquateli un paio di volte. Quindi strofinateli delicatamente foglia per foglia (2) eliminando bene tutta la terra. Tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli (3) e fatela scolare per qualche minuto.

Spinaci filanti con mozzarella ricetta contorno il chicco di mais 1In un ampio tegame mettete il burro e l’olio (4) e fateli scaldare leggermente, quindi aggiungete gli spinaci (5), un po’ per volta se non c’entrano, salateli e coprite con un coperchio (6).

Spinaci filanti con mozzarella ricetta contorno il chicco di mais 2Fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e che calino di volume (7). Aggiungete a questo punto il parmigiano grattugiato (8) e la mozzarella (9), spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.

Spinaci filanti con mozzarella ricetta contorno il chicco di mais 3Quando la mozzarella si sarà squagliata, servite subito gli spinaci filanti.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spinaci filanti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Una risposta a “Spinaci filanti con mozzarella (ricetta contorno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.