Spinaci filanti con mozzarella

Gli spianaci filanti con mozzarella sono un contorno semplice da preparare e molto sfizioso, un buon modo per far mangiare gli spinaci anche a chi, adulto o bambino, in genere non gradisce questa verdura. Bastano infatti poche semplici mosse per trasformare gli spinaci in un contorno appetitoso e filante. La ricetta degli spinaci filanti prevede che gli spinaci freschi vengano appena scottati in un tegame insieme a un po’ di olio e burro, senza essere lessati in precedenza: in tal modo rimangono teneri e saporiti, e le loro caratteristiche nutrizionali non vengono disperse completamente nell’acqua. A fine cottura l’aggiunta di parmigiano grattugiato e mozzarella a cubetti rende gli spinaci filanti e saporiti: il modo perfetto per gustare un contorno salutare ma anche gustoso per i piĂ¹ piccoli.
Ti potrebbero interessare anche:

spinaci filanti con mozzarella e parmigiano in padella ricetta spinaci gustosi da far mangiare ai bambini il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Autunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per gli spinaci filanti in padella

1 kg spinaci
30 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g mozzarella
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 pizzico sale

254,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,94 (Kcal)
  • Carboidrati 9,76 (g) di cui Zuccheri 1,13 (g)
  • Proteine 14,53 (g)
  • Grassi 19,53 (g) di cui saturi 9,51 (g)di cui insaturi 5,04 (g)
  • Fibre 5,50 (g)
  • Sodio 449,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola capiente
1 Coltello

Come preparare gli spinaci filanti in padella

Per preparare gli spinaci filanti iniziate pulendo molto bene gli spinaci: metteteli in una vaschetta piena d’acqua (1) e sciacquateli un paio di volte. Quindi strofinateli delicatamente foglia per foglia (2) eliminando bene tutta la terra.

Tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli (3) e fatela scolare per qualche minuto, in modo che perda parte della sua acqua.

Spinaci filanti con mozzarella ricetta contorno il chicco di mais 1

In un ampio tegame mettete il burro e l’olio (4) e fateli scaldare leggermente. Quando il burro sarà fuso aggiungete gli spinaci (5).

Se non entrano tutti, potete cuocerli un po’ per volta, mettendoli man mano in un piatto non appena saranno appassiti. Salateli e coprite con un coperchio (6).

spinaci filanti con mozzarella e parmigiano in padella ricetta spinaci gustosi da far mangiare ai bambini il chicco di mais 2 cuocere spinaci al tegame

Fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e che calino di volume (7). Quando tutti gli spinaci saranno morbidi, aggiungete il parmigiano grattugiato (8) e la mozzarella (9), spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.

spinaci filanti con mozzarella e parmigiano in padella ricetta spinaci gustosi da far mangiare ai bambini il chicco di mais 3 unire parmigiano e mozzarella

Lasciate il tegame coperto per un minuto o due, finché la mozzarella si sarà squagliata. Servite gli spinaci filanti subito.

v_ spinaci filanti con mozzarella e parmigiano in padella ricetta spinaci gustosi da far mangiare ai bambini il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare potete conservare gli spinaci filanti in frigorifero, chiusi in un barattolo di vetro, per un paio di giorni. Vi basterĂ  poi riscaldarli brevemente in padella o nel microonde.

Consigli e varianti

Se non volete usare il burro, potete sostituirlo con altri due cucchiai di olio.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare spinaci surgelati al posto di quelli freschi?

Certo, andranno perĂ² bolliti per qualche minuto in abbondante acqua, quindi scolati e strizzati molto bene prima di essere ripassati nel tegame.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Spinaci filanti con mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.