Crea sito

Spiedini di calamari con salsa rosa

Gli spiedini di calamari con salsa rosa sono un ottimo secondo piatto di pesce accompagnato da una deliziosa salsa, un modo diverso per gustare i calamari. La ricetta è davvero elementare: se avete la fortuna di poter usare la brace consiglio di cuocere lì gli spiedini, poiché il gusto ne guadagnerà di sicuro. Altrimenti, se come me siete costretti in un appartamento, potete cuocere gli spiedini sulla piastra oppure in una padella antiaderente, purché stiate attenti a non cuocerli troppo, perché risulterebbero duri.

spiedini di calamari con salsa rosa ricetta di pesce il chicco di mais

Ricetta degli spiedini di calamari con salsa rosa

Ingredienti per 4 persone:

Per gli spiedini:

  • 600 g di calamari già puliti
  • 1 filo di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Per la salsa rosa:

  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1 cucchiaino di salsa Worchestershire (il prodotto non c’è sul prontuario AIC quindi non è garantito, almeno secondo le norme italiane; se siete celiaci meglio omettere l’ingrediente)
  • 1 cucchiaino di Cognac
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di Philadelphia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min.)

Sciacquate bene i calamari eliminando anche la pelle e il dente centrale (1). Tagliateloi a strisce più o meno della stessa dimensione (2) e infilzatele in un bastoncino da spiedini, piegandole leggermente (3).

spiedini di calamari con salsa rosa ricetta di pesce il chicco di mais 1

Formate così gli spiedini (4). Preparate anche la salsa rosa: mescolate in una ciotola la maionese con il ketchup (5), aggiungete il cognac e la salsa Worchestershire (6).

spiedini di calamari con salsa rosa ricetta di pesce il chicco di mais 2

Mescolate ed unite anche la senape (7) e il Philadelphia (8). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti (9) e riponete in frigorifero per circa 15 minuti.

spiedini di calamari con salsa rosa ricetta di pesce il chicco di mais 3

Intanto cuocete gli spiedini: fate scaldare una piastra o una padella antiaderente leggermente unta d’olio (10), quindi ponevi gli spiedini (11) e fateli cuocere per 5 minuti, poi girateli e fateli cuocere ancora per 5 minuti sull’altro lato (12).

spiedini di calamari con salsa rosa ricetta di pesce il chicco di mais 4Servite gli spiedini di calamari spolverizzandoli con del prezzemolo tritato e accompagnadoli con la salsa rosa.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spiedini di calamari segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Spiedini di calamari con salsa rosa”

  1. Bellissimi questi spiedini, e poi la salsa l’ho sempre comperata, buona idea ogni tanto ci si può concedere qualche caloria in più . Hai mai provato a cucinarli al forno? grazie.

    1. Sì certo, si possono cuocere anche in forno, aggiungo però un altro filo d’olio sopra e li giro comunque a metà cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.