Sfogliatine dolci, ricetta veloce

Le sfogliatine dolci sono dei deliziosi millefoglie dorati allo zucchero, perfetti da gustare con il tè, a colazione oppure in tutti quei momenti della giornata in cui abbiamo voglia di un dolce friabile e leggero. Questi biscotti di pasta sfoglia si preparano davvero in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, due cucchiai di latte e un po’ di zucchero di canna e in poche mosse le sfogliatine dolci sono pronte! Le sfogliatine dolci possono essere preparate anche senza glutine, sia utilizzando un rotolo di pasta sfoglia pronto, sia, ancora meglio, preparando la pasta sfoglia senza glutine in casa con questa ricetta. È vero che così il tempo di preparazione delle sfogliatine dolci si allunga notevolmente, ma, almeno a mio parere, la pasta sfoglia senza glutine è uno dei pochi prodotti che ancora non si riesce a trovare in commercio con un sapore e una consistenza decente, mentre invece quella fatta in casa ha sicuramente un gusto migliore e anche come resa e sfogliatura si avvicina molto a quella glutinosa. Gustate le sfogliatine dolci da sole, oppure utilizzatele per guarnire torte, semifreddi o gelati!

sfogliatine dolci ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle sfogliatine dolci

Ingredienti per circa 22 sfogliatine dolci

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (per la versione senza glutine ho usato questa ricetta)
  • 2 cucchiai circa di latte
  • Zucchero di canna qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le sfogliatine dolci, iniziate srotolando la pasta sfoglia. Se avete preparato in casa la pasta sfoglia senza glutine, stendetela sul piano leggermente infarinato usando un mattarello e formando un rettangolo di circa 35×25 cm (1). Con un coltello affilato, ricavate dei rettangoli di circa 3 x 12 cm (2). Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e praticatevi dei taglietti in diagonale sulla superficie (3).

sfogliatine dolci ricetta veloce il chicco di mais 1

Spennellateli quindi con un po’ di latte (4) e cospargeteli con un po’ di zucchero (5). Cuocete le sfogliatine dolci nel forno già caldo a 200° (statico) per 8-10 minuti, finché non saranno gonfie e dorate (6). Sfornatele e lasciatele raffreddare.

sfogliatine dolci ricetta veloce il chicco di mais 2

Servite le sfogliatine dolci a colazione o a merenda, oppure utilizzatele per guarnire torte o accompagnare creme, budini e gelati e conservatele per 3-4 giorni in una scatola di latta ben chiusa.

Se ti è piaciuta la ricetta delle sfogliatine dolci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sfogliatine dolci, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.