Sedano rapa gratinato (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il sedano rapa gratinato è un contorno dal sapore molto particolare, uno dei modi piĂ¹ sfiziosi per cucinare il sedano rapa. Il sedano rapa è una radice bitorzoluta dalla polpa bianca e dal gusto molto simile a quello del sedano, anche se decisamente piĂ¹ delicato; in questa ricetta io l’ho prima tagliato a bastoncini, quindi sbollentato e ripassato in forno con la besciamella. Il sedano rapa gratinato è un contorno adatto ad accompagnare secondi di carne saporiti e stufati.

Sedano rapa gratinato ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta del sedano rapa gratinato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 sedano rapa (circa 500 g)
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar).
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine, qui quella light senza glutine)
  • 1 cucchiaio di senape di Digione (per la versione senza glutine ho usato la Bennet)
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Iniziate pulendo il sedano rapa: eliminate la parte finale e piĂ¹ bitorzoluta (1), quindi tagliate via tutta la buccia (2). Tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro (3).

Sedano rapa gratinato ricetta contorno il chicco di mais 1Da queste fette ricavate dei bastoncini spessi sempre mezzo centimetro (4). Sbollentate il sedano rapa per circa 5 minuti in acqua bollente salata (5), scolatelo (6) e fatelo intiepidire.

Sedano rapa gratinato ricetta contorno il chicco di mais 2Preparate la besciamella (potete seguire questa ricetta per una besciamella tradizionale o questa per una besciamella senza burro) e aggiungetevi la senape (7) e quattro cucchiai di parmigiano (8). Sporcate con un cucchiaio di questa salsa il fondo di una teglia da forno (9).

Sedano rapa gratinato ricetta contorno il chicco di mais 3Adagiatevi quindi il sedano rapa, sovrapponendolo leggermente se necessario (10). Coprite con la besciamella, spolverizzate con due cucchiai di parmigiano mescolati con due cucchiai di pangrattato (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti, quindi accendete il grill e fate gratinare bene la superficie (12).

Sedano rapa gratinato ricetta contorno il chicco di mais 4Servite il sedano rapa gratinato per accompagnare carni saporite, stufati o selvaggina.

Se ti è piaciuta la ricetta del sedano rapa gratinato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sedano rapa gratinato (ricetta contorno)”

  1. sai,io non l’ho mai mangiato,perchè qui non lo trovo mai…..e sono mooooolto curiosa di assaggiarlo!!!il sedano mi piace un sacco……spero tanto di trovarlo e farlo subito così!!!tutte le verdure gratinate sono uno spettacolo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.