Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive sono un secondo piatto veloce da preparare e molto appetitoso, un modo diverso per cucinare il petto di pollo, una carne che spesso usiamo proprio quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina. Le scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive sono una ricetta semplice e preparata con ingredienti che spesso abbiamo in dispensa, quindi perfetta anche da fare all’ultimo minuto. Questo pollo con pomodori secchi e olive rimane morbido e saporito, grazie a una leggera infarinatura e alla cottura veloce con vino bianco e pomodorini pachino. Servite le scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive appena cotte, accompagnate da un contorno di verdure come gli asparagi al gratin.

Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo
  • 120 g di pomodorini pachino
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 15-20 olive verdi
  • 8 pomodori secchi sottolio
  • 3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la fecola di patate)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo con pomodori secchi e olive iniziate lavando i pachino e tagliandoli a metĂ  (1). Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (2). Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli in due o tre parti (3).

Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive ricetta veloce il chicco di mais 1Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente. Infarinate leggermente le fettine di petto di pollo (4). In un’ampia padella fate scaldare lo spicchio di aglio nell’olio (5), quindi adagiatevi le fettine di petto di pollo senza sovrapporle (6).

Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive ricetta veloce il chicco di mais 2Fatele dorare per un paio di minuti, quindi giratele (7) e fatele dorare anche dall’altro lato. Salate leggermente, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (8). Fate evaporare e unite anche i pomodori pachino (9).

Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive ricetta veloce il chicco di mais 3Lasciateli appassire per un paio di minuti, quindi unite anche i pomodori secchi, le olive e i capperi (10). Coprite con un coperchio e fate cuocere per 7-8 minuti a fuoco dolce (11). Se notate che la carne si è asciugata troppo bagnatela con qualche cucchiaio di acqua. Trascorso il tempo togliete il coperchio e fate addensare il sughetto (12).

Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive ricetta veloce il chicco di mais 4Servite le scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive subito, accompagnate da un contorno di verdure come gli asparagi al gratin.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine di pollo con pomodori secchi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scaloppine di pollo con pomodori secchi e olive (ricetta veloce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.