Crea sito

Scaloppine con aceto balsamico (ricetta veloce)

Le scaloppine con aceto balsamico sono un secondo piatto molto prezioso per tutte quelle occasioni in cui si ha pochissimo tempo per stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a un piatto ben cucinato e a suo modo anche raffinato. La ricetta è semplicissima e la sua buona riuscita dipende molto dalla materia prima: se potete, scegliete delle fettine di vitello di rosa o di pezza (le più tenere) e usate un aceto balsamico di qualità, che, essendo denso e saporito, andrà diluito con un po’ di acqua. Per le proporzioni tra acqua e aceto regolatevi quindi in base proprio alla densità dell’aceto. Servite le scaloppine con aceto balsamico immediatamente, senza farle raffreddare.

Scaloppine con aceto balsamico ricetta veloce Il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine con aceto balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di fettine di vitello
  • Farina qb (io ho usato fecola di patate)
  • 15 g di burro
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP diluito in 80 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Pulite le fettine di vitello e, se sono troppo spesse, battetele con un batticarne. Infarinatele da entrambi i lati (1), facendo dei piccoli tagli sui bordi per evitare che si arriccino in cottura. In una larga padella fate sciogliere a fuoco basso il burro nell’olio (2) e adagiatevi le fettine una accanto all’altra (3).

Scaloppine con aceto balsamico ricetta veloce Il chicco di mais 1

Fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, giratele (4), salatele e fatele cuocere anche dall’altro lato per un minuto o due. Sfumate quindi con l’aceto balsamico diluito nell’acqua (5) e fate addensare per 2 o 3 minuti (6).

Scaloppine con aceto balsamico ricetta veloce Il chicco di mais 2

Servite le scaloppine con aceto balsamico ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine con aceto balsamico segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

Una risposta a “Scaloppine con aceto balsamico (ricetta veloce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.