Scaloppine al limone (ricetta classica)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le scaloppine al limone sono una ricetta classica e adatta a tutti i giorni, semplice da preparare e perfetta anche quando si ha poco tempo per cucinare. Le scaloppine al limone si preparano con carne di vitello leggermente infarinata e cotta velocemente in un pochino di burro. L’aggiunta finale del succo di limone trasforma il fondo di cottura in una salsa cremosa e saporita, che rende le scaloppine al limone un secondo piatto amato da tutti. Il taglio migliore per preparare delle scaloppine al limone tenere è la noce o la pezza, anche se questo tipo di cottura garantisce in genere una carne morbida anche con tagli meno pregiati. Grazie al loro gusto fresco, le scaloppine al limone sono un piatto adatto ad essere servito anche nella stagione estiva, accompagnate da un contorno leggero di insalata mista.

Scaloppine al limone ricetta classica il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fettine di vitello
  • 1 limone grande
  • 3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la fecola di patate)
  • 30 g di burro o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le scaloppine al limone iniziate battendo leggermente le fettine di vitello, quindi toccatele nella farina (o nella fecola) in modo che aderisca bene da entrambi i lati (1). Spremete il succo di limone. In un’ampia padella fate sciogliere il burro a fuoco basso (2) (se usate l’olio fatelo scaldare leggermente), quindi adagiatevi le fettine di vitello senza sovrapporle (3).

Scaloppine al limone ricetta classica il chicco di mais 1Cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti, quindi giratele con una forchetta (4) e cuocetele anche dall’altro lato, finché non saranno dorate. Salatele, pepatele e sfumate con il succo di limone (5). Continuate la cottura per altri 2 o 3 minuti, finché il sughetto non si sarà leggermente addensato (6).

Scaloppine al limone ricetta classica il chicco di mais 2Servite le scaloppine al limone subito, accompagnate da un contorno leggero.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine al limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Scaloppine al limone (ricetta classica)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.