Salsiccia e patate al forno (ricetta facile)

Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto facile e gustoso, adatto sia per la cena di tutti i giorni che per il pranzo della prossima Pasqua: i suoi ingredienti semplici e genuini sono generalmente graditi a tutti e invitano all’allegria e alla convivialità. Preparare una teglia di salsiccia e patate al forno è semplicissimo e potete usare diversi metodi: io vi mostro il mio, che garantisce patate dorate e salsicce cotte a puntino. Prima di passare al forno, salsiccia e patate subiscono infatti una fase di pre-cottura in acqua bollente: in questo modo le patate, che normalmente impiegano di più a cuocersi, diventano belle croccanti fuori e cremose dentro. Le salsicce, invece, perdono parte del loro grasso, che altrimenti avrebbe inondato anche le patate, e risultano rosolate fuori e perfettamente cotte all’interno. Potete aromatizzare salsiccia e patate come preferite: io ho scelto il classico rosmarino e uno spicchio di aglio, ma anche salvia e timo sono molto indicati per questa ricetta. Se avete ospiti e diversi piatti da preparare, potete lessare salsiccia e patate e preparare la teglia anche in anticipo, lasciando come ultimo step solo la cottura in forno. Servite salsiccia e patate al forno ben calda.

Salsiccia e patate al forno ricetta facile il chicco di mais

Ricetta di salsiccia e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di salsicce (se siete celiaci, chiedete sempre salsicce senza glutine)
  • 1 kg di patate
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 50 min.)

Per preparare salsiccia e patate al forno, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti (la metà se usate la pentola a pressione). Scolatele e fatele intiepidire. Nel frattempo preparate le salsicce: bucherellate con uno stecchino la buccia (1), in modo da favorire la fuoriuscita del grasso durante la lessatura. Cuocetele quindi in acqua bollente per circa 10 minuti. nel frattempo ungete con 1 cucchiaio di olio una teglia capiente e distribuitevi 1 o 2 spicchi di aglio (2). Pelate le patate e tagliatele a pezzi piuttosto grandi (3).

Salsiccia e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 1

Quando le salsicce saranno cotte, scolatele e fatele intiepidire, quindi privatele della pelle (4). Essendo cotte rimarranno perfettamente intere. Distribuite salsiccia e patate nella teglia, in modo che siano ben distanziate; salate e pepate le patate in superficie, aromatizzate il tutto con il rosmarino e irrorate con un paio di cucchiai di olio (5). Cuocete salsiccia e patate nel forno già caldo a 200° (ventilato) per circa 15-20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura. Quando saranno ben dorate, estraetele dal forno (6) ed eliminate l’aglio.

Salsiccia e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 2Servite salsiccia e patate al forno subito.

Se ti è piaciuta la ricetta di salsiccia e patate al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Masala chai o Masala tea, the speziato indiano Successivo Cheesecake freddo alle amarene (ricetta facile)

2 commenti su “Salsiccia e patate al forno (ricetta facile)

  1. è un piatto che mi piace molto,lo faccio spesso,ma io non le cuocio prima le patate…devo provare anch’io così si….buonissime e tu come sempre bravissima e precisissima
    buona giornata cara fra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.