Salmone al cartoccio (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Salmone al cartoccio ─ La cottura al cartoccio è una delle piĂ¹ semplici e delle piĂ¹ sane e di certo una delle piĂ¹ indicate per il pesce: cuocendo infatti nel suo sughetto con pochissimo condimento risulta molto leggero e saporito. Inoltre (vantaggio non trascurabile) permette di cucinare senza sporcare teglie e senza odori! La ricetta che vi propongo oggi è a base di salmone, pesce un po’ grasso ma che con questa cottura potete gustare in versione light; insaporitelo con gli odori che preferite (aglio, cipolla, prezzemolo, aneto, pomodorini, limone…). Servite il salmone al cartoccio con un contorno di patate al vapore e, se non siete a dieta, con un ciuffetto di maionese, per un pasto leggero e gustoso.

salmone al cartoccio ricetta light il chicco di mais

Ricetta del salmone al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone fresco da circa 200 g l’uno
  • 1/4 di cipolla
  • 8 pomodorini pachino
  • 1/2 limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un filo d’olio
  • sale
  • Facoltativo: 15 g di burro

Procedimento (preparazione 5 min. cottura 20 min.)

Prendete un foglio ampio di carta stagnola e sovrapponetevi un foglio leggermente piĂ¹ piccolo di carta da forno. Sopra disponetevi il trancio di salmone, qualche rondella di cipolla tagliata sottile, 2 pomodorini tagliati a metĂ , un ciuffetto di prezzemolo e una fettina di limone. Salate e versatevi un filo d’olio. Se non avete esigenze di dieta potete aggiungere anche un fiocchetto di burro, che si sposa bene con il salmone. Chiudete la carta da forno a pacchetto e avvolgetela nella carta stagnola, sigillando bene i bordi.

Ripetete il procedimento anche per gli altri 3 tranci di salmone. Cuocete il pesce in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa; se, trascorso il tempo, volete controllare la cottura fate attenzione a non rompere troppo il cartoccio. Servite il salmone al cartoccio ben caldo, ancora dentro al suo involucro, accompagnato da un contorno di patate al vapore.

Se ti è piaciuta la ricetta del salmone al cartoccio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Questa ricetta è perfetta per un pasto light. Scopri le altre portate di questo menu!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Salmone al cartoccio (ricetta light)”

  1. Ottima la scelta degli ingredienti di accompagnamento! Da provare anche con patate sottilissime e qualche foglia di alloro o bacche di ginepro.
    Preziosi i tempi di preparazione. A rileggerti presto, Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.