Rotolini di frittata con asparagi e formaggio (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I rotolini di frittata con asparagi e formaggio sono un antipasto vegetariano molto semplice da preparare e adatto ad essere servito anche durante un buffet in versione finger-food. La ricetta dei rotolini di frittata si prepara partendo da una frittata cotta in forno e successivamente farcita con gli ingredienti che si preferiscono: in questo caso io ho scelto degli asparagi appena sbollentati e del formaggio asiago, ma le variazioni sul tema possono essere tante. Questi rotolini di frittata richiedono di essere ripassati per qualche minuto in forno, in modo che il formaggio si sciolga, ma se sostituite l’asiago con un formaggio spalmabile potete saltare questo passaggio. Servite i rotolini di frittata con asparagi e formaggio caldi oppure tiepidi.

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta dei rotolini di frittata

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova grandi
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 450 g asparagi
  • 60 g di formaggio (io ho usato l’asiago, ma va bene un qualsiasi formaggio che fonda)
  • Una noce di burro
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i rotolini di frittata con asparagi e formaggio iniziate tagliando il formaggio a fettine sottili (1). Pulite quindi gli asparagi, eliminando la parte finale del fusto nel punto in cui si spezza (2). Lavateli accuratamente e fateli cuocere a vapore per una decina di minuti (oppure lessateli in acqua bollente salata). Nel frattempo procedete con la preparazione della base: sgusciate le uova in una ciotola e unite il sale e il pepe (3).

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais 1Sbattete per qualche minuto e unite anche due cucchiai di parmigiano grattugiato (4) e il latte. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Rivestite con la carta da forno una teglia rettangolare di circa 24Ă—36 cm e ungetela con un filo di olio (6).

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais 2Versate il composto di uova nella teglia, facendo in modo che si distribuisce uniformemente su tutta la superficie (7). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornatela e trasferitela con tutta la carta da forno sul piano di lavoro (8). Adagiatevi sopra le fette di formaggio (9).

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais 3Aggiungetevi quindi gli asparagi, cercando di riempire gli spazi vuoti (10). Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la frittata nel verso lungo, formando un rotolo abbastanza stretto (11). Fatelo riposare per qualche minuto, in modo che il formaggio, a contatto con la frittata calda, inizi a sciogliersi leggermente. Tenendo la parte aperta verso il basso, eliminate quindi la carta da forno e tagliate il rotolo in parti uguali di circa 2 cm di spessore (12).

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais 4Adagiate i rotolini di frittata così ottenuti in una teglia rivestita di carta da forno, sistemandoli in verticale (13). Spolverizzateli con un po’ di parmigiano e completate con qualche fiocchetto di burro (14). Ripassate i rotolini di frittata nel forno per circa 5 minuti, in modo che il formaggio all’interno fonda e che la superficie diventi dorata (15).

Rotolini di frittata con asparagi e formaggio ricetta vegetariana il chicco di mais 5Potete anche usare la funzione grill. Servite i rotolini di frittata con asparagi e formaggio subito, come antipasto finger-food.

Se ti è piaciuta la ricetta dei rotolini di frittata con asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Rotolini di frittata con asparagi e formaggio (ricetta vegetariana)”

  1. io adoro l’asiago,secondo me con le uova è perfetto!!anche la mia mamma la fa al forno,ma io la preferisco fritta….se mi devo fare male me lo fo bene!!!ahahahah….
    mi piace un sacco il ripieno si!!!bravissima cara francesca…..
    un bacionissimo e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.