Risotto allo zafferano e salsiccia (ricetta primo)

Il risotto allo zafferano e salsiccia è un primo piatto nutriente e appetitoso, una ricetta adatta a questo periodo invernale, quando si ha bisogno di qualche caloria in più per riscaldarsi e ristorarsi. Il risotto allo zafferano e salsiccia è una ricetta di facile esecuzione e in genere incontra il gusto di tutti; per avere un risotto allo zafferano cremoso e cotto a puntino è importante seguirlo da vicino, mescolandolo spesso in modo che il riso rilasci l’amido. A fine cottura si aggiunge lo zafferano e si completa il tutto mantecando il risotto con burro e parmigiano. Servite il risotto allo zafferano e salsiccia spolverizzato con parmigiano grattugiato.

Risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo il chicco di mais

Ricetta del risotto allo zafferano e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 200 g di salsiccia (se siete celiaci chiedete sempre al vostro macellaio salsiccia senza glutine)
  • 2 bustine di zafferano da 0,150 g l’una
  • 50 g di burro
  • ½ cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • Brodo di carne qb (qui trovate la ricetta)
  • 100 ml di latte
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 2 min. cottura: 25 min.)

Per preparare il risotto allo zafferano e salsiccia iniziate tritando finemente la cipolla e ponendola in un ampio tegame assieme all’olio e a 20 g di burro (1). Accendete il fuoco e fate dorare la cipolla a fuoco molto basso, finché non diventa trasparente (2). Sbriciolatevi dentro la salsiccia privata della pelle (3).

Risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 1Cuocete la salsiccia per 3-4 minuti, sgranandola bene con un cucchiaio di legno (4), quindi aggiungete il riso e un pizzico di sale (5). Fatelo tostare per un paio di minuti, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (6).

Risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 2Quando il vino sarà evaporato versatevi qualche mestolo di brodo caldo (7) e fate cuocere per 15-20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo ogni volta che quello precedente si è assorbito (8). Quando il riso sarà quasi cotto sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di brodo (9).

Risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 3Aggiungete lo zafferano al riso e unitevi anche il latte, continuando a mescolare (10). Aggiustate di sale. Completate con il restante burro e tre cucchiai di parmigiano (11), mescolate bene finché il risotto non sarà ben mantecato (12), quindi spegnete il fuoco e fate riposare per un minuto.

Risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 4Servite il risotto allo zafferano e salsiccia spolverizzato con altro parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto allo zafferano e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Plumcake allo yogurt (ricetta light senza burro e senza olio) Successivo Cordon bleu di pollo (ricetta secondo)

4 commenti su “Risotto allo zafferano e salsiccia (ricetta primo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.