Risotto allo stracchino e nocciole

Il risotto allo stracchino e nocciole è un primo piatto delicato e molto semplice da realizzare, perfetto per queste giornate di fine inverno che ancora ci regalano temperature non proprio miti. Il risotto allo stracchino e nocciole è infatti un primo piatto caldo e cremoso, che abbina al sapore delicato dello stracchino quello tostato della granella di nocciole. Un abbinamento particolarmente riuscito, che dona a questo piatto semplicissimo un tocco di originalitĂ . Mantecato senza burro ma usando, al suo posto, lo stracchino, questo risotto risulta anche un pochino piĂ¹ leggero rispetto a un risotto tradizionale. Per rendere ancor piĂ¹ particolare il risotto allo stracchino e nocciole potete usare un pezzetto di porro al posto della classica cipolla nel soffritto iniziale: se vi piace il sapore di questo ortaggio ne rimarrete piacevolmente stupiti 😉

risotto allo stracchino e nocciole ricetta primo raffinato ed economico il chicco di mais

Ricetta del risotto allo stracchino e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti
  • 35 g circa di porro oppure di cipolla
  • 120 g di stracchino
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una decina di nocciole tostate

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto allo stracchino e nocciole iniziate tritando grossolanamente le nocciole tostate. Tritate finemente la cipolla o il porro e fateli soffriggere leggermente nell’olio (1). Unite il riso, salatelo leggermente e lasciatelo tostare per un paio di minuti (2). Sfumate quindi con il brodo vegetale caldo (3).

risotto allo stracchino e nocciole ricetta primo raffinato ed economico il chicco di mais 1 tostare il riso

Cuocete il risotto per 15-20 minuti, a seconda del tipo di riso utilizzato, mescolando spesso e unendo altro brodo caldo ogni volta che ce n’è bisogno (4). Quando il riso sarà giunto a cottura aggiungete lo stracchino a pezzi (5) e mantecate il risotto allo stracchino a fuoco molto basso, mescolando finché no si è completamente sciolto. Spegnete quindi il fuoco e unite il parmigiano grattugiato (6). Mantecate ancora per un minuto circa, poi fate riposare il risotto allo stracchino per un minuto o due, coprendo la pentola con un coperchio.

risotto allo stracchino e nocciole ricetta primo raffinato ed economico il chicco di mais 2 mantecare il riso

Servite il risotto allo stracchino decorato con la granella di nocciole tostate.

quiSe ti è piaciuta la ricetta del risotto allo stracchino e nocciole segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre puoi trovare tutte le ricette di risotti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto allo stracchino e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.