Riso con melanzane e curry (ricetta veloce)

Il riso con melanzane e curry è un primo piatto leggero e veloce, da alternare d’estate alla classica insalata di riso. Questo riso saltato infatti è buono caldo, ma è ottimo anche se lo lasciate intiepidire per una ventina di minuti; la ricetta del riso con melanzane e curry è molto semplice e il condimento si può preparare nel tempo in cui cuoce il riso: le melanzane tagliate a cubetti vengono saltate in padella con un po’ di curry, poi si aggiunge il riso bollito e lo si fa insaporire un po’. Il riso con melanzane e curry è molto gustoso e risulta nel complesso un piatto bilanciato nel sapore e nell’apporto calorico.

riso con melanzane e curry ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del riso con melanzane e curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso parboiled (ma se volete ci sta benissimo anche un riso più profumato, come il basmati)
  • 1 melanzana (circa 400 g)
  • 2 cucchiaini di curry (per la versione senza glutine ho usato il curry Carrefour)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per il riso. Lavate la melanzana e tagliatela a tocchetti (1). In una padella antiaderente fate scaldare due cucchiai di olio, quindi aggiungete le melanzane (2) e fatele saltare per qualche minuto finché non saranno dorate (3).

riso con melanzane e curry ricetta veloce il chicco di mais 1

Salatele leggermente e aggiungete un cucchiaino di curry (4) e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete. Quando l’acqua per il riso bolle, salatela e aggiungetevi un cucchiaino di curry (5): in questo modo il riso assumerà un bel colore giallo. Cuocetevi il riso e scolatelo al dente (6).

riso con melanzane e curry ricetta veloce il chicco di mais 2

Trasferitelo nella padella (7) e fatelo saltare per 2-3 minuti, in modo che il condimento si amalgami bene al riso (8).

riso con melanzane e curry ricetta veloce il chicco di mais 3Servite il riso con melanzane e curry caldo oppure tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso con melanzane e curry segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Se ti è piaciuto questo piatto, prova anche il riso saltato con tonno e friggitelli, qui trovi la ricetta!

Precedente Mousse di prosciutto cotto (ricetta antipasto) Successivo Crostini con crema di pomodoro (ricetta del riciclo)

2 commenti su “Riso con melanzane e curry (ricetta veloce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.