Riso al forno filante allo zafferano

Il riso al forno filante allo zafferano è uno sformato di riso appetitoso e molto semplice da preparare, che racchiude un cuore di irresistibile formaggio filante. Pensato per tutte quelle occasioni in cui si hanno molti ospiti e il risotto, inevitabilmente, diventa un po’ complicato da preparare, il riso al forno filante può essere invece una buona soluzione. La base è quella di un semplice risotto allo zafferano, che va fatto raffreddare e, disposto in una pirofila da forno, diventa una sorta di tortino da arricchire con gli ingredienti che più ci piacciono: io ho preparato un riso al forno filante molto semplice, farcendolo solo con qualche fetta di scamorza. Per una versione più ricca potete aggiungere uno strato di prosciutto cotto, ad esempio, oppure della salsiccia sbriciolata da cuocere direttamente assieme al risotto. Il riso al forno filante si presta bene ad essere preparato con qualsiasi tipo di risotto: lo zafferano secondo me è perfetto per queste giornate quasi primaverili, non trovate?

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais

verticale_riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais

Ricetta del riso al forno filante allo zafferano

Ingredienti per 4 persone (una teglia di 22×18 cm)

  • 250 g di riso parboiled
  • 2 bustine di zafferano
  • ¼ di cipolla
  • 30 g di burro + qb per la teglia
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • 80 g di scamorza
  • 1 uovo intero
  • Pangrattato qb (per me senza glutine)
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 45 min.)

Per preparare il riso al forno filante allo zafferano iniziate tritando finemente la cipolla e facendola imbiondire in una pentola assieme all’olio e a una noce di burro presa dal totale (1). Unite il riso, salatelo e fatelo tostare per un paio di minuti (2). Sfumate con il brodo vegetale caldo (3).

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 1 soffriggere la cipolla

Cuocete il riso come un normale risotto, girandolo spesso e unendo altro brodo caldo quando necessario (4). Trascorsi 13-14 minuti il riso sarà quasi giunto a cottura: sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo (5) e unitelo al risotto (6).

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 2 cuocere il risotto

Mescolate bene per amalgamarlo al risotto, quindi ultimate la cottura. Aggiungete infine il burro (7) e mantecate per un minuto o due. Spegnete il fuoco, unite il parmigiano (8) e continuate a mantecare per un minuto circa. Lasciate raffreddare il risotto completamente (9).

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 3 mantecare il risotto

Nel frattempo tagliate la scamorza a fette (10) e imburrate una teglia da forno. Cospargetela quindi di pangrattato (11), in modo che sia più facile sformare il riso al forno filante una volta cotto. Quando il risotto sarà freddo sgusciatevi l’uovo (12).

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 4 unire l'uovo

Mescolate con cura per amalgamarlo bene al riso (13). Disponete metà del risotto sul fondo della pirofila, formando uno strato uniforme e compatto (14). Disponetevi sopra le fette di scamorza (15).

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 5 preparare lo sformato di riso

Coprite con il restante riso (16). Spolverizzate la superficie con un po’ di pangrattato e guarnitela con qualche fiocchetto di burro (17). Cuocete il riso al forno filante nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti, quindi accendete il grill alla massima potenza per farlo dorare in superficie. Sfornatelo (18) e lasciatelo riposare per 5 minuti.

riso al forno filante con zafferano ricetta facile sformato di riso giallo il chicco di mais 6 cuocere il riso al forno

Servite il riso al forno filante ben caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso al forno filante allo zafferano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutti i primi a base di riso!

 
Precedente Uova mimosa farcite Successivo Sarde a beccafico alla palermitana

13 thoughts on “Riso al forno filante allo zafferano

  1. Scusa, ma nella lista degli ingredienti hai dimenticato l’uovo, che poi compare nel procedimento.
    Ricetta invitante, da provare, come spesso con le tue.
    Complimenti.
    Silvia R.

Lascia un commento